Tu sei qui: CronacaAl via al MARTE giovedì 6 marzo la rassegna "femminile palestinese"
Inserito da (admin), mercoledì 5 marzo 2014 00:00:00
Giovedì 6 marzo, alle ore 19.00, presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, prende il via la rassegna “femminile palestinese - la donna, l’arte, la resistenza” con la conferenza di Isabella Camera D’Afflitto, arabista salernitana di fama internazionale (Ordinario di Letteratura araba alla Sapienza di Roma), che tratterà il tema “Femminismo arabo: dall’Egitto alla Palestina”. In uno dei suoi numerosi libri, “Cento anni di cultura palestinese”, dedica una particolare attenzione al ruolo della donna dai primordi del femminismo alle più recenti battaglie per i diritti civili.
La rassegna “femminile palestinese”, a cura di Maria Rosaria Greco, si inserisce nella campagna nazionale lanciata a Roma nello scorso gennaio dall’associazione “Cultura è Libertà”, che promuove e sostiene la cultura palestinese, in quanto espressione dell’esistenza e resistenza di un popolo a cui è negata la propria identità.
Nello specifico, il progetto salernitano dedica una particolare attenzione al ruolo della donna in tutto il mondo arabo, all’importanza del contributo femminile nella cultura palestinese, alla capacità che le donne hanno di mettere in discussione i confini e le narrazioni dell’occupazione, dai movimenti femministi alle varie discipline della cultura e delle arti. La creatività contro l’occupazione, contro la colonizzazione, contro la diaspora, contro la discriminazione, contro la violenza.
La rassegna prevede quattro date, con la presenza di donne palestinesi o che parlano di Palestina, che attraverso il loro sapere scientifico-culturale ed artistico sanno esprimere resistenza. Il primo appuntamento è la conferenza di Isabella Camera D’Afflitto al MARTE Mediateca. Il secondo è la proiezione del film “Jerusalem Bride” all’Università di Salerno il 25 marzo, con la partecipazione dell’autrice Sahera Dirbas, regista indipendente di Gerusalemme.
Il terzo appuntamento il 24 aprile al Teatro Antonio Ghirelli di Salerno è lo spettacolo teatrale “Mi chiamo Omar” di Dalal ed Omar Suleiman, scritto e diretto da Luisa Guarro, che si conclude con una cena araba. Il quarto, l’11 maggio 2014 al Teatro Antonio Ghirelli di Salerno, è il concerto di Amal Ziad Kaawash, cantante e cartoonist, figlia di profughi palestinesi, che vive e lavora a Beirut e sarà a Salerno in prima nazionale con “Canzoni dalla Palestina e dal mondo arabo”. Con lei i musicisti Helmi M’hadhbi, Oud (liuto arabo) e John Salins, percussioni.
La rassegna salernitana è promossa da “Cultura è Libertà” e da “Osservatorio Palestina”, altra associazione che da anni diffonde tutte le culture del Mediterraneo e raccoglie il sostegno e il partenariato di molti attori locali: il Comune di Salerno, il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, la Fondazione Salerno Contemporanea, il Teatro Antonio Ghirelli (TAG), l’Università degli Studi di Salerno, la Rete Radiè Resh gruppo di Salerno, la Fondazione Alfonso Gatto, l’ANPI sezione di Salerno, l’associazione “donne se non ora quando” sezione di Salerno.
Maria Rosaria Greco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10565106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...