Tu sei qui: CronacaAl Teatro Verdi "Una, cento, mille Medee" di Lolita D'Arienzo
Inserito da (admin), giovedì 9 febbraio 2012 00:00:00
Serata speciale, specialissima, giovedì 9 febbraio (ore 19.30) al Teatro Verdi di Salerno, eccezionalmente e gratuitamente concesso per l’occasione dal Sindaco Vincenzo De Luca. La manifestazione si svolgerà nel nome di Apollonia (Lolita) D’Arienzo, cavese, ex ballerina, da 16 anni immobilizzata dalla SLA: può comunicare solo con il battito delle ciglia e con la luce dei suoi occhi, finestra di un’anima sensibilissima e vitale e di un’intelligenza integra e profonda.
Dopo il primo periodo di smarrimento, Lolita ha maturato con straordinaria determinazione e forza d’animo una grande voglia di vivere e di non farsi sconfiggere dal “Mostro”. Da qualche anno, anche con l’aiuto affettuoso e concreto di una rete di familiari ed amici che le sono compagni e sostegni, ha ripreso una vita intensa e socializzante con iniziative importanti: tre libri, partecipazione a manifestazioni di varia natura, meeting casalinghi e perfino due spettacoli teatrali, il secondo dei quali è “Una, cento, mille Medee”, proprio quello che sarà rappresentato al Teatro Verdi stasera.
Lo spettacolo prende spunto da una poesia di Lolita, in cui si domanda se sia “una vetusta Penelope o una nuova fiera Medea”. Da qui l’idea di Annamaria Morgera, la nota operatrice culturale cavese, nonché “Mamma Chioccia” di Lolita, e della Compagnia teatrale “I Cavoti”, di mettere in scena una carrellata di figure femminili che direttamente o indirettamente avessero qualche elemento in comune con la Medea greca, la cui storia diventa la storia di tante donne, di tutte le donne. Otto quadri, otto donne, otto situazioni estreme: Lolita (tradimento ed abbandono), Eleonora (la libertà), Elisabetta I d’Inghilterra (potere e gloria), Nora (moglie bambola), Frida (il coraggio e l’arte), Helga (la crudeltà), Anna (la gelosia) e Filumena (la grande madre).
Il testo è stato creato con la partecipazione diretta di Lolita, che ha anche scritto personalmente i raccordi ed ha gestito con la regista Annamaria Morgera e la Direttrice artistica, Carla Russo, le prove effettuate a casa sua. Lo spettacolo sarà integrato dalla partecipazione di ballerini, musicisti e cantanti di alto livello, che hanno offerto con generosità e trasporto la loro prestazione.
Franco Bruno Vitolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10674100