Tu sei qui: CronacaAl Sud il primo MUELD
Inserito da (admin), martedì 31 ottobre 2006 00:00:00
La complessità della gestione di una casa editrice e la varietà del lavoro editoriale richiedono una preparazione multidisciplinare, in grado di rispondere al meglio alle diverse esigenze di specializzazione ed innovazione sempre più diffuse nel settore. Il Master universitario in Editoria Libraria e Digitale (MUELD) è progettato per raggiungere tale scopo.
A chi si rivolge
Il Master si rivolge a laureati in materie umanistiche del nuovo e del vecchio ordinamento che intendano avvicinarsi al mondo dell'editoria e della comunicazione con competenza e professionalità.
Quali sono le sue finalità
Il mercato del libro, in costante, rapida e talvolta impetuosa espansione, rappresenta un'opportunità di "crescita" da non lasciarsi sfuggire, anche e soprattutto nel Mezzogiorno. Ma per poterne dominare le dinamiche sempre più complesse ed innovative non basta più la vecchia e generica figura del "laureato in Lettere". E' invece necessario un profilo professionale altamente specializzato, riconoscibile in una persona di cultura, esperta di marketing come di comunicazione, capace di seguire e gestire le diverse fasi di produzione del libro, insomma pronta ad assumere quel ruolo centrale di intermediario tra autore, editore e pubblico che la moderna editoria, sia cartacea che informatica, esige.
Sbocchi professionali
Le figure professionali formate potranno trovare sbocchi occupazionali presso case editrici, uffici stampa di enti ed aziende pubbliche e private, services editoriali, uffici grafici, aziende tipografiche, agenzie di comunicazione e pubblicità, oppure svolgere attività di consulenti editoriali.
Chi sono gli organizzatori
Il master è promosso dall'Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dipartimento di Letteratura, Arte e Spettacolo, la Marlin Editore di Tommaso e Sante Avagliano, la Provincia di Salerno, la Banca di Salerno e la Federazione Campana Credito Cooperativo.
I componenti del Comitato Scientifico
Prof.ssa Maria Galante (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Salerno); Prof. Antonio Pietropaoli (Direttore del Master ed Ordinario di Letteratura italiana contemporanea, Università di Salerno); Prof. Luigi Frezza (Ordinario di Sociologia dei processi culturali, Università di Salerno); Prof.ssa Charmaine Lee (Ordinario di Filologia romanza, Università di Salerno); Dott. Sante Avagliano (Editore, esperto di promozione, distribuzione e comunicazione editoriale); Dott. Francesco Napoli (Ufficio Stampa Mondadori).
Quando inizia
Il master è a numero chiuso (22-24 persone). L'inizio dei corsi è previsto per il gennaio 2007. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 10 novembre.
Quanto dura
Il master ha la durata complessiva di 735 ore, così suddivise: 360 ore di lezioni frontali, 175 ore di laboratorio e 200 ore di tirocini. I migliori 10 allievi svolgeranno poi uno stage trimestrale di alta formazione presso una casa editrice di rilevanza nazionale.
Titoli e CFU rilasciati
Al termine del master all'allievo sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello in "Editoria libraria e digitale" e 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per maggiori informazioni, visitare il sito del Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo dell'Università degli Studi di Salerno www.unisa.it/Dipartimenti ed il sito della Casa Editrice Marlin www.marlineditore.it, oppure telefonare ai numeri 089 962424 e 089 962055.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10715103
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...