Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Ignazio di Loyola

Date rapide

Oggi: 31 luglio

Ieri: 30 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAl Rapid Vienna il XXIII "Città di Cava de' Tirreni"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Al Rapid Vienna il XXIII "Città di Cava de' Tirreni"

Inserito da (admin), lunedì 11 giugno 2012 00:00:00

Al Rapid Vienna il Trofeo “D’Amico”, alla Nocerina il Trofeo “Gino Avella”. Questi i principali verdetti della XXIII edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, che sabato 9 giugno ha vissuto allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni il suo festoso epilogo con la disputa di tutte le finali, le premiazioni e la Cerimonia di Chiusura.

Nella categoria Allievi - Trofeo “D’Amico” trionfo del Rapid Vienna, che ha battuto 3-0 la Rappresentativa FIGC Campania. La finale, arbitrata dal prestigioso “fischietto” Claudio Gavillucci (CAN B) della sezione AIA di Latina, è stata equilibrata fino ad inizio ripresa, allorquando i biancoverdi di mister Herglotz hanno cambiato marcia e “steso” gli avversari con le reti di Grbic (12’), Skrgic (28’) ed Ildiz (39’). Grande esultanza al triplice fischio finale tra i calciatori, i tecnici ed i dirigenti austriaci, che alla fine hanno “ritirato” oltre all’ambito Trofeo “D’Amico” anche la Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Bravissimi i giocatori del Rapid, con un grande protagonista su tutti: Adrian Grbic (classe 1996), premiato come miglior marcatore della categoria (7 reti), ma soprattutto con la Coppa Tremil come miglior calciatore dell’intero Torneo.

Durante la Cerimonia di premiazione scroscianti applausi anche per i “secondi”, la Rappresentativa FIGC Campania, che tra l’altro ha avuto il merito di lasciarsi alle spalle nella fase eliminatoria le favorite della vigilia Napoli e Fiorentina.

Nei Giovanissimi meritata vittoria della Nocerina. La squadra allenata da Vincenzo Siani ha avuto la meglio (2-0) nella finale sulla Juve Stabia grazie alle reti firmate da Formisano e Palumbo, quest’ultimo capocannoniere con 5 reti della categoria. Ai molossi sono andati quindi la Medaglia di bronzo del Presidente del Senato ed il Trofeo “Gino Avella”, consegnato loro da Rosanna Avella, moglie dell’indimenticato giornalista cavese al quale era dedicata quest’edizione insieme a Mirko Fersini, calciatore della Lazio scomparso nello scorso mese di aprile.

Nella categoria Esordienti il Trofeo “Pasqualino Lodato” e la Medaglia d’argento del Presidente della Camera sono stati vinti dal San Nicola Cisterna, che ha superato 7-1 in finale l’Avellino Country. A Raffaele Buonocore (8 reti, San Nicola Cisterna) il premio per il miglior realizzatore.

Grandi emozioni nella finale della categoria Pulcini - Trofeo “Marco Luciano”, con la Virtus Junior Napoli che ha battuto solo ai rigori (4-3, 1-1 dopo i tempi regolamentari) un coriaceo San Nicola Cisterna, che si è “consolato” con il premio per il miglior marcatore della categoria a Giuseppe Veneruso (13 reti).

Tra i Primi Calci trionfo della S.C. Primavera, che ha superato 4-2 in finale i Boys Caserta. Il Trofeo “Catello Mari” è stato consegnato ai vincitori dal Colonnello Giuseppe Mari, papà dell’indimenticabile calciatore della Cavese, tragicamente scomparso 6 anni fa. Nei Piccoli Amici, infine, categoria all’esordio quest’anno, il 1° Trofeo “Power Tech” se l’è aggiudicato la Polisportiva Lodi, vincitrice 3-2 in finale sulla Ge.Ca.

Consegnato anche il “Trofeo Vincenzo Pellegrino”, riservato al “calciatore più comunicativo” e messo in palio dall’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, che in questa 23ª edizione del “Città di Cava de’ Tirreni” si è sdoppiato in “internazionale” e “nazionale”. Il primo riconoscimento è stato assegnato alla formazione del Rapid Vienna, che ha tenuto alto il vessillo dell’internazionalità della manifestazione e che, composta da calciatori di varie nazionalità, “ha degnamente incarnato i valori dell’amicizia e dell’aggregazione”. Premiata anche la squadra Esordienti dell’Alba Cavese per “aver dimostrato grande lealtà e correttezza, avendo continuato, malgrado fosse già eliminata, a giocare con un sano spirito agonistico”. E’ stato direttamente il Presidente della “Lucio Barone”, Antonio Di Giovanni, a consegnare il doppio riconoscimento.

Assegnate pure le Coppe Fair Play, che sono andate alla Rappresentativa FIGC Campania tra gli Allievi (Coppa Conad), alla Rappresentativa FIGC Salerno nei Giovanissimi (Coppa “Città di Cava de’ Tirreni”), all’Associazione Genitori Insieme nella categoria Esordienti (Coppa “Comm. Federico De Filippis”) ed ai Red Lions nei Pulcini (Coppa Grafica Metelliana).

76 formazioni in gara, oltre 1500 tra atleti e tecnici, 38 partite al giorno (nella fase eliminatoria), diretta televisiva satellitare, costante presenza di numerosi addetti ai lavori ed unanimi attestati di stima per l’organizzazione, con l’ulteriore “chicca” della visita per una delegazione delle squadre in gara all’Abbazia della SS. Trinità ed al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni: per il Comitato Promotore presieduto da Giovanni Bisogno non può che essere lusinghiero il bilancio di questa 23ª avventura alla guida della manifestazione. Appuntamento sin d’ora fissato al 2013 per la XXIV edizione del “Città di Cava de’ Tirreni”.

I RISULTATI DELLE FINALI

Allievi - Trofeo “D'Amico”: Rapid Vienna-Rappresentativa FIGC Campania 3-0
Giovanissimi - Trofeo “Gino Avella”: Nocerina-Juve Stabia 2-0
Esordienti - Trofeo “Pasqualino Lodato”: San Nicola Cisterna-Avellino Country 7-1
Pulcini - Trofeo “Marco Luciano”: Virtus Junior Napoli-San Nicola Cisterna 4-3 ai rigori (1-1 t.r.)
Primi Calci - Trofeo “Catello Mari”: Primavera-Boys Caserta 4-2
Piccoli Amici - Trofeo “Power Tech”: Polisportiva Lodi-Ge.Ca. 3-2

Per info e contatti:
Comitato Promotore, via Starza 27 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Telefax: 089.466172; cell: 368.3939976; email: info@torneointernazionaledicava.it; web: www.torneointernazionaledicava.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La formazione del Rapid Vienna La formazione del Rapid Vienna
La Nocerina, vincitrice del Trofeo Gino Avella La Nocerina, vincitrice del Trofeo Gino Avella
Adrian Grbic, miglior calciatore del Torneo Adrian Grbic, miglior calciatore del Torneo
La finale della categoria Pulcini La finale della categoria Pulcini
La terna arbitrale della finale Allievi La terna arbitrale della finale Allievi

rank: 10016103

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...