Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAl Pub "Il Moro" i talenti del jazz

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Al Pub "Il Moro" i talenti del jazz

Inserito da L'addetto stampa Barbara Albero (admin), mercoledì 1 febbraio 2006 00:00:00

Anche l'Italia ha la sua New Orleans in Salerno. Non è una forzatura, ma un dato di fatto, per l'incredibile densità di talenti musicali jazz riuniti in un unico gruppo, tutto nostrano: la "Salerno Liberty City Band". Si arricchisce di nuovi momenti musicali la kermesse del giovedì al Pub "Il Moro" di Cava de'Tirreni, che, accanto alla degustazione dei vini con la rassegna "Vinissimo", dedica un nuovo spazio alle formazioni che si profilano con bel sound d'insieme tra originals e renditions, da cui emergono i contributi e la capacità interpretativa dei vari musicisti. Giovedì 2 febbraio (ore 22), nel locale del Borgo Scacciaventi, protagonista sarà la "Salerno Liberty City Band", che vede coinvolti i tre fratelli Deidda (Alfonso al piano, tastiere e sax alto; Sandro tenor e soprano sax; Dario al basso elettrico), con altri eccellenti artisti: Giovanni Amato (tromba), Gerry Popolo e Daniele Scannapieco (tenor sax), Amedeo Ariano (batteria, percussioni). Il nome della band è ispirato al celeberrimo brano di Jaco Pastorius, pezzo tra l'altro inserito nella prima incisione di Dario Deidda, "3 from the Ghetto". L'esordio ufficiale del gruppo risale al 1991, al Forte La Carnale di Salerno. Un concerto di addio alla città, poiché l'anno successivo i musicisti si trasferirono a Roma. Da allora, pur avendo percorso strade diverse, i 7 jazzisti hanno continuato ad intrecciare le loro carriere professionali. E proprio da Salerno la scorsa estate è ripartito il progetto della "Salerno Liberty City Band". Giovedì 2 febbraio, dal palcoscenico del locale di Gaetano Lambiase, per l'appuntamento della rassegna che si avvale della direzione artistica del Maestro Stefano Giuliano, la band salernitana spazierà da standard classici, quali Caravan di Ellington, alle composizioni originali dal carattere africano, di "Rwanda" e "African Suite" di Dario Deidda. In programma anche "Biancaneve" di Sandro Deidda ed una particolare versione di Liberty City di Pastorius. Nell'ampio repertorio in scaletta spazio alle rivisitazioni dei classici del jazz e dotte citazioni della fusion anni '70, ma il vero piacere arriverà dalle composizioni originali intrise di modernità e del caldo sole del nostro Sud. Un segnale importante dell'evoluzione "made in Sud" del jazz italiano, con la formazione che riunisce i migliori talenti della città campana. Un appuntamento speciale, quello del 2 febbraio, con la rassegna "Vinissimo", la kermesse che coniuga il piacere della buona musica con la gastronomia e la degustazione delle migliori etichette italiane. Al costo di 12 euro, sarà offerta una stuzzicheria al centro tavola, con menù a tema. Il tutto accompagnato dalla degustazione di vino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Sandro Deidda Sandro Deidda

rank: 10555102