Tu sei qui: CronacaAl MARTE "L'elogio del paesaggio" di Giulio Parisio
Inserito da (admin), giovedì 14 giugno 2012 00:00:00
Dal 19 al 30 giugno, presso il MARTE Mediateca Arte Eventi, sito in Corso Umberto I, 137, a Cava de’ Tirreni, sarà visitabile la mostra fotografica di Giulio Parisio intitolata “L’elogio del paesaggio” - Suggestioni e luoghi del nostro territorio: 1920-1940.
Il fotografo napoletano Giulio Parisio, operante a Cava de’ Tirreni a cavallo delle due guerre, fu fulminato dalla bellezza paesaggistica della vallata, tanto da spingerlo a realizzare oltre 400 scatti fotografici di ogni angolo della città e dei suoi simboli. Un patrimonio che fu poi acquistato dalla locale Azienda di Soggiorno e Turismo.
Nato a Napoli (1891-1967), Giulio Parisio si appassiona alla fotografia giovanissimo. All’inizio della Grande Guerra documenta “le vestigia di italianità esistenti in Dalmazia”. Ottenne così l’ammirazione dei suoi superiori e la possibilità di allestire una mostra al Teatro Verdi di Zara nell’agosto del 1919.
Il successo di questa mostra segnò l’inizio di una fortunata carriera. Nel 1924 aprì il suo studio in Piazza del Plebiscito a Napoli, dove in seguito inaugurò con il pittore futurista Carlo Cocchia la galleria d’arte “Sala Paola”, avvicinandosi così al Futurismo. Partecipò a numerose mostre con fotografie suggestive ed originali realizzate con tecniche all'avanguardia e per le quali fu intitolato dallo stesso Marinetti il «più futurista tra i fotografi del mondo». In giro per l’Italia, si soffermò molto sui paesaggi del Salernitano.
La mostra, realizzata dalla Provincia di Salerno in sinergia con il Comune di Cava de’ Tirreni, l’A.A.S.T. di Cava de’ Tirreni e l’Ept di Salerno, intende presentare una parte della raccolta delle circa 400 immagini acquisite alla fine degli anni ’90 dall’A.A.S.T. di Cava de’ Tirreni, in forma di lastre o pellicole fotografiche, di vedute del territorio cavese degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso.
La duplice valenza storica ed artistica della fotografia di paesaggio è l’aspetto più interessante: il visitatore potrà apprezzare la Cava di un tempo, talvolta a stento riconoscibile. La Prof.ssa Lucia Avigliano ed il dott. Mario Galdi curano la parte scientifica e la scelta delle immagini. L’allestimento e la grafica della mostra sono invece curate dal sig. Gaetano Guida per conto del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno.
L’inaugurazione è in programma martedì 19 giugno, alle ore 19.00. La mostra sarà visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì mattina), dalle 9 alle 13 e dalle 16 all’1, fino al 30 giugno.
La Redazione
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10645100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...