Ultimo aggiornamento 8 minuti fa S. Ignazio di Loyola

Date rapide

Oggi: 31 luglio

Ieri: 30 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAl MARTE il promo tour del Festival Culture Giovani "Linea d'Ombra"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Al MARTE il promo tour del Festival Culture Giovani "Linea d'Ombra"

Inserito da (admin), giovedì 29 marzo 2012 00:00:00

Linea d’Ombra festeggia i suoi 17 anni di attività assieme al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, con film, musica e letteratura. Venerdì 30 marzo, alle ore 20.30, la Mediateca MARTE ospita la rassegna di culture giovanili diretta da Peppe D’Antonio. Un Festival, quello di Linea d’Ombra, ormai consolidato, di ampio respiro internazionale, che va arricchendosi di anno in anno grazie all’ideazione di eventi e manifestazioni fortemente legati alla creatività contemporanea. La manifestazione nel corso del tempo ha assunto una struttura multidisciplinare, con quattro macro sezioni: cinema, musica, performing art e scrittura. Ciascun segmento si lascia attraversare dagli altri, in una sorta di dialogo tra le arti, seguendo il filo rosso del tema guida.

La serata al MARTE si aprirà con la presentazione del Festival, arrivato alla sua XVII edizione. Tema portante quest’anno è TerreMoti, dove la metafora del terremoto sta ad indicare un atto liberatorio, determinato dal rapido diffondersi di energie, che stanno trasformando le nostre vite, lo scenario culturale, economico e politico contemporaneo. Dal Mediterraneo in rivolta agli indignati di tutte le latitudini, alla crisi dei modelli economici, fino alle forme di comunicazione che hanno cambiato la nostra mente.

Il direttore artistico di Linea D’ombra, Peppe D’Antonio, ha detto sulla collaborazione con il MARTE: «È l’inizio di un connubio importante tra noi di Linea d’Ombra e la Mediateca di Cava. Lo sguardo comune alla cultura del nostro territorio è un punto di riferimento fondamentale. Il progetto è decollato dopo un incontro con Alfonso Amendola e Luca Lanzetta. Lo scopo è creare una rete forte e duratura».

Al MARTE Mediateca Arte Eventi saranno presentati e proiettati due cortometraggi. Alle 20.45 “Stato Privato” di Luigi Marmo, dove in forma di denuncia sociale il cortometraggio presentato nel 2010 a Linea d’Ombra narra le vicende di un giovane licenziato. Attenta riflessione sul futuro dell’Italia e sul mondo del lavoro, il film pone un quesito di vitale importanza: i cittadini delle nuove generazioni cosa consegneranno ai posteri? L’altro cortometraggio, proiettato alle ore 22.00, sarà “La colpa” di Francesco Prisco, film incentrato sul tema del pregiudizio razziale, interpretato da Gianmarco Tognazzi e Teresa Saponangelo.

Ma non solo cinema. Durante la serata al MARTE, alle ore 21.15 sarà la volta dell’angolo dedicato alla narrativa, con il reading diretto da Diego De Silva, intitolato “Sono stato Malinconico”. Una sorta di panoramica letteraria sul personaggio creato dallo scrittore campano, l’avvocato Malinconico. L’autore leggerà tre brani esemplari tratti dai suoi libri.

E poi tanta musica. Aprono alle 22.15 Frencio&Masi con la presentazione dell’ep Fissi Mobili Estetici, un debut-ep sperimentale in cui convergono la scrittura poetica di Antonino Masilotti, attenta alla valorizzazione dei tratti acustico-fonologici del linguaggio, e la ricerca melodica di Francesco Fecondo. La produzione, affidata a MAUS, sviluppa una cornice elettronica che ingloba vibrazioni italodisco, Detroit techno e suggestioni funky rap. Alle 23.00 ci sarà il dj set a cura di Emiliano Bozzetto ed Angelo Forlenza. Il concertone finale è affidato, a partire dalle 23.30, agli Atari.

Gruppo nato nel 2006, gli Atari prendono vita in seguito ad una jam session fatta con un’improbabile formazione: un batterista alle prese con un organo vintage ed un sintetizzatore analogico ed un bassista che esegue riff superdistorti da un Big Muff. Da quel momento, il duo partenopeo ha calcato palcoscenici importanti come Mouse on Marse Tiga del Carpisa Neapolis Festival, affermandosi anche a livello internazionale, in particolare in alcuni importanti club musicali parigini, e vincendo nel 2008 il premio di “Gruppo Rivelazione Indie Pop” al Meeting delle Etichette Indipendenti.

Linea d’Ombra - Festival Culture Giovani è promosso dal Comune di Salerno e cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007-2013. Tutte le informazioni su www.festivalculturegiovani.it.

Per info e contatti:
Marte Mediateca, Corso Umberto I, 137, Cava de’ Tirreni (Sa). Sito web: www.marteonline.com - www.festivalculturegiovani.it; facebook: Marte Mediateca Arte Eventi; mail: press@marteonline.com.

Davide Speranza

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10435100

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...