Tu sei qui: CronacaAl Comune l'archivio della Carità
Inserito da (admin), venerdì 6 giugno 2003 00:00:00
Alla presenza di Maurizio Gasparri, ministro delle Comunicazioni, sabato scorso è stato presentato il volume curato da Michela Sessa "La religiosità delle opere. I laici e l'assistenza sanitaria a Cava dal XV al XX secolo". L'opera è stata promossa dal Comitato cittadino di Carità. Il volume raccoglie il lungo lavoro che la studiosa salernitana ha dedicato all'archivio storico dell'ospedale "Santa Maria dell'Olmo", ora donato dal Comitato al Comune, che lo ha degnamente collocato nel proprio archivio storico. «Un archivio - spiega il governatore del Comitato, Vincenzo Giannattasio - particolarmente prezioso. È uno dei pochi sopravvissuto integro, grazie al grande senso civico degli amministratori del Comitato che si sono succeduti nel corso dei secoli». Un nuovo gioiello si aggiunge, quindi, al patrimonio librario ed archivistico del Comune, che in questi anni ha avuto grande attenzione e rilancio grazie all'apporto della direttrice Rita Taglè. Un'opera di recupero importante per la riscoperta della propria identità, come ha sottolineato il ministro Gasparri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10596101