Tu sei qui: CronacaAl cimitero lampade elettroniche a Led
Inserito da (admin), venerdì 4 novembre 2011 00:00:00
A Mercato San Severino, dove mi onoro essere il legale di fiducia del sindaco Giovanni Romano, nonché componente del Nucleo di valutazione, il problema delle lampade votive è stato risolto. Perché non fare la stessa identica cosa a Cava?
L’esigenza di ridurre i costi legati alla fornitura di energia elettrica e la crescente attenzione alle politiche ambientali hanno spinto l’Amministrazione Comunale di Mercato San Severino ad aderire al progetto nazionale “votivA+”, l’iniziativa che si basa sulla distribuzione gratuita di lampade elettroniche a Led per illuminazione cimiteriale in bassa tensione. Con un assorbimento di soli 0.20 watt - le lampade elettroniche a Led ottenute aderendo al progetto “votivA+” permettono alla struttura cimiteriale di risparmiare oltre il 90% dei consumi e, di conseguenza, dei costi - connessi all’illuminazione cimiteriale, senza che sia necessario effettuare alcun tipo di intervento sugli impianti preesistenti. Questo è il modo in cui un’Amministrazione seria, capace, competente e fattiva affronta i problemi con un risparmio economico.
La gratuità dell’iniziativa è resa possibile grazie al programma d’incentivazione nazionale per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia, attuato in seguito all’entrata in vigore dei D.M. del 20/07/2011. Secondo i calcoli elaborati dalla stessa Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg) nella relativa scheda tecnica, provvedendo all’installazione delle lampade votive a Led in luogo delle tradizionali lampade ad incandescenza, la struttura cimiteriale potrà risparmiare sulla propria bolletta energetica fino a 3.07 euro per punto luce all’anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente. A tali risultati vanno poi ad aggiungersi i risparmi legati alla minore manutenzione dei dispositivi sostituiti. Infatti, mentre le lampade votive ad incandescenza hanno una vita utile non superiore alle 2.000 ore, le lampade elettroniche a Led durano almeno 50mila ore, riducendo così di ben 25 volte gli intervenuti di sostituzione altrimenti necessari.
“votivA+” è un progetto nazionale che vanta una visibilità europea ed è partner della campagna “Energia Sostenibile per l’Europa”, della campagna “Energia sostenibile per l’Italia” e del Patto dei Sindaci. Inoltre, il progetto è patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Ambiente e dall’Associazione Amici della Terra Italia.
Il Comune di Mercato San Severino si è dimostrato ancora una volta attento all’ambiente, cosa che non fa l’assessore all’ambiente cavese, e lungimirante, perché i vantaggi legati alla tecnologia a Led ed al progetto “votivA+” sono davvero tantissimi. Tra gli altri: un notevole risparmio energetico, perché a parità di potenza assorbita i Led producono un flusso luminoso di circa 5 volte superiore a quello delle lampade ad incandescenza ed alogene; una bassa dissipazione del calore ed una bassa potenza richiesta; maggiore sicurezza, perché rispetto alle tradizionali lampade, che funzionano a tensione di rete, i Led sono più sicuri, essendo alimentati a bassa o bassissima tensione; lunghissima durata di vita (i Led che hanno una vita media di oltre 50mila ore, decisamente alta rispetto alle 2.000 ore delle lampade ad incandescenza ed alle 6.000-10.000 ore delle lampade fluorescenti); una riduzione dei costi di manutenzione ed una resistenza ad urti, sollecitazioni ed umidità; accensione a freddo (al contrario delle lampade fluorescenti, i Led hanno un tempo di accensione pari a zero fino a temperatura di 40 gradi, per cui il flusso emesso è da subito pari al flusso a regime); assenza di componente ultravioletto (l’assenza di emissione Uv rende i Led privi di effetti dannosi alla salute dell’uomo e degli animali, anche a seguito di esposizione prolungata).
Noi di “Città Unita” ci dichiariamo come sempre disponibili, anche se fino ad ora ascoltati solo dall’ottimo Vincenzo Passa, ad una collaborazione con il Sindaco Galdi ed il suo assessore al ramo, contribuendo con idee e competenze per tentare di risolvere quanto prima l’annoso problema.
Avv. Alfonso Senatore, Presidente “Città Unita”
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10896105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...