Tu sei qui: Cronaca«ADI, situazione logistica scandalosa»
Inserito da (admin), lunedì 11 febbraio 2013 00:00:00
A Cava la situazione logistica dell’Assistenza Domiciliare Integrata è a dir poco scandalosa. L’ADI sul territorio di Cava-Vietri (ASL Salerno) è presente da più di 10 anni; nel solo anno 2012 sono stati assistiti, grazie all’abnegazione ed all’impegno dell’equipe (medici, infermieri, caposala, assistente sociale, fisioterapisti), più di 200 soggetti di tutte le età e delle più svariate e complesse patologie, ivi comprese quelle oncologiche.
Ma il servizio è collocato presso la struttura ex ACISMOM di Cava de’ Tirreni in locali inadeguati, dove gli operatori (circa 15-20) sono costretti a confrontarsi sulle numerose problematiche che insorgono quotidianamente mentre viene accolta l’utenza che presenta documentazione. Alla faccia anche della privacy.
Ma cosa fanno i responsabili dell’ASL per migliorare il servizio e rispondere alle richieste degli ammalati e delle loro famiglie? A vedere le condizioni in cui sono costretti a lavorare all’ADI ed il mancato rispetto delle persone affette da disagi fisici, proprio NIENTE!
Rossana Lamberti
L’incontro “Costruiamo insieme un paese per donne”
Si è svolto ieri, domenica 10 febbraio, presso la sezione PD di Cava de’ Tirreni, l’incontro “Costruiamo insieme un paese per donne” con le candidate PD a Camera e Senato della nostra provincia.
All’incontro sono intervenuti, oltre a Mariano Agrusta, che ha portato i saluti e gli auguri della sezione cavese, la giovane ed entusiasta Sabrina Capozzolo, Angelica Saggese, che ha impressionato tutti favorevolmente con i suoi interventi molto puntuali, Patrizia Stasi, voce ed espressione del terzo settore, e Rossana Lamberti, che ha chiuso gli interventi ricordando come la sua campagna sia caratterizzata dalla recente esperienza di coordinatrice provinciale delle donne PD: «Il PD ha candidato moltissime donne ed il nostro sarà tra i gruppi parlamentari con il maggior numero di elette in Europa. La piena partecipazione delle donne alla vita pubblica democratica è essenziale per lo sviluppo economico, politico, sociale e civile del Paese».
A coordinare l’incontro Marianna Borriello, che ha invitato le candidate a mantenere l’attenzione sulla necessità di promuovere politiche per l’occupazione femminile, a partire dal Sud, con un grande piano nazionale per il lavoro «nella vostra campagna e nel lavoro che vi attenderà - ha detto la Borriello - Sono fiduciosa che promuoverete politiche volte a contrastare la precarietà, affinché l’organizzazione del lavoro, dei tempi e degli orari, aiuti la conciliazione e condivisione delle responsabilità familiari».
L’incontro, animato anche dagli interventi delle dott.sse Paola Landi e Maria Di Serio, segreteria nazionale NIDIL CGIL, è stato chiuso dagli auguri dell’On. Petrone, unica donna salernitana eletta alla Regione Campania, a costruire una rete di amministratrici che, lavorando sul piano nazionale e regionale in sinergia, possano migliorare le politiche di sviluppo del territorio.
Circolo PD “25 Aprile” Cava de’ Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10837102