Tu sei qui: CronacaAddio Guerino Amato
Inserito da (admin), lunedì 28 settembre 2009 00:00:00
“L’uomo dal forte temperamento, che ha ricoperto vari incarichi di responsabilità, dando sempre con l’innata generosità il suo contributo alla città”. Queste le parole riportate in un manifesto della Società Sportiva Cavese 1919 per ricordare un grande uomo, che fu imprenditore e patron della Cavese degli anni d’oro: Guerino Amato. Una persona disponibile, altruista, schiva e poco avvezza alle telecamere.
La bara, coperta di fiori e da una maglietta della Cavese, è stata accolta tra gli applausi nel pomeriggio di sabato nel Duomo, dove don Rosario Sessa ha officiato il rito religioso.
Numerose le manifestazioni di affetto e stima da parte di Enti, associazioni e privati cittadini nei confronti di colui che è stato definito l'“uomo che fece grande la Cavese”. Negli anni Ottanta, infatti, Guerino Amato, insieme ad altri imprenditori, fu promotore della scalata in Serie B della Cavese, che addirittura sconfisse il Milan a San Siro il 7 novembre 1982 e sfiorò persino la promozione in Serie A.
Anche il sindaco Luigi Gravagnuolo lo ha ricordato con parole intrise di commozione: «Una persona che, con umiltà e con fatica, ha costruito la sua azienda ed ha dato lavoro a tanti cavesi. È stato un uomo molto provato dalla vita, ma nonostante tutto ha continuato ad avere un atteggiamento positivo nei confronti degli uomini e della sua città».
«Una grande perdita - ha affermato il patron aquilotto Antonio Della Monica - se ne va un grande uomo di sport, ma anche un intelligente imprenditore».
Non sono mancati i messaggi dalla tifoseria biancoblù. Uno tra i tanti: «All’indimenticabile Presidentissimo della Cavese, Guerino Amato. Con la sua vera passione per i colori blufoncè ha portato la società e la squadra ai massimi livelli, dove mai nessuno era riuscito prima».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103729103
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...