Tu sei qui: CronacaAddio all'ex Arcivescovo Palatucci
Inserito da (admin), martedì 3 maggio 2005 00:00:00
L'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de'Tirreni è in lutto per la scomparsa di Mons. Ferdinando Palatucci, 90 anni, deceduto a Montella, suo paese natio. Nella giornata di ieri i funerali, con la concelebrazione di Vescovi della Regione presieduta da Mons. Milano della Diocesi di Aversa. Cava ed Amalfi erano presenti con i gonfaloni della città. La delegazione cavese era guidata dal presidente del Consiglio comunale, Giovanni Baldi. Ordinato sacerdote nel 1938, Palatucci fu docente nel seminario di Nusco ed attese alla cura delle anime della parrocchia di Montella. Il 1938 fu eletto Vescovo di Nicastro. Qui favorì la fraternità sacerdotale, incoraggiò la promozione di un laicato attivo ed impegnato e puntò alla rapida applicazione delle norme volute dal Concilio Vaticano. Nel 1982 fu promosso Arcivescovo di Amalfi e contemporaneamente Vescovo di Cava. Le due diocesi furono unite nel 1986 e si trasformarono nell'Arcidiocesi di Amalfi e Cava de'Tirreni. "Fu un uomo del dialogo e dei contatti umani immediati e sinceri", afferma Vincenzo Cammarano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10088102