Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAddio a Vangone, il vicepresidente della B

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Addio a Vangone, il vicepresidente della B

Inserito da (admin), mercoledì 10 ottobre 2007 00:00:00

Scompare il cavaliere Pasquale Vangone, imprenditore edile, per molti anni dirigente della Cavese. Si era trasferito a Cava molti anni fa. Qui aveva conosciuto don Guerino Amato, patron della squadra metelliana, ed immediatamente si innamorò dei colori blù foncé. Sempre vicino alla squadra con molta discrezione e nei momenti bui. Una persona seria e leale, così lo ricordano nella cittadina metelliana. C'era anche lui in veste di vice-presidente (il presidente era Peppino Violante) quel giorno a Milano, nell'ottobre del 1982, quando la Cavese sconfisse il Milan per 2-1. Qualche giorno dopo Vangone riunì la tifoseria al teatro "Metelliano" ed assicurò, senza mezzi termini, che la Cavese non si sarebbe tirata indietro per tentare la conquista della serie A. L'agognata promozione non ci fu, ma "qualcosa di strano avvenne", recitarono le cronache dell'epoca.

Nel 1987, don Pasquale Vangone, molto amato dalla tifoseria per il suo carattere schietto e gioviale, "ereditava" la presidenza dal patron Guerino Amato. «Era uno dei pochi dirigenti - scrisse Raffaele Senatore nel suo libro sulla storia della Cavese - a trasudare passione autentica per i biancoblù. E quel suo sentimento era tanto più encomiabile se si pensa che i suoi natali non erano cavesi, bensì vesuviani. Vangone non si fece mai pregare dall'assumere impegni, soprattutto di natura finanziaria, pur tuttavia le sue forze non gli consentirono di farsi carico esclusivo della conduzione societaria di una squadra che a quei tempi aveva esposizioni finanziarie notevoli».

E' certamente un pezzo di storia della Cavese che se ne va. Ne è convinto anche Rino Santin, l'allenatore del periodo d'oro della Cavese: «Ero andato a trovarlo agli inizi di settembre ed avevamo naturalmente parlato di Cavese, ma nulla lasciava presagire una fine così imminente. Prima della partita di beneficenza che si è svolta lunedì scorso, ero andato in ospedale a trovarlo per comunicargli della venuta a Cava di tanti calciatori che lo avevano stimato e voluto bene, ma per le sue condizioni molto gravi non mi fu possibile comunicargli la notizia. Andai via dall'ospedale con animo molto triste».

I funerali si sono svolti questa mattina alle ore 11.30 nella Chiesa di San Francesco e Sant'Antonio. Pasquale Vangone lascia la moglie Mina ed i figli Umberto e Giovanni. La salma sarà tumulata nella tomba di famiglia a Boscoreale, suo paese di origine.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 101910101