Tu sei qui: CronacaAddio a Caiazza, il "generale di ferro"
Inserito da (admin), martedì 21 febbraio 2006 00:00:00
Improvvisamente è venuto a mancare, all'età di 78 anni, a Brescia dove risiedeva da alcuni anni, Gerardo Caiazza, generale di divisione dell'Arma dei Carabinieri, in pensione. Vivo il cordoglio a Brescia e soprattutto nella città metelliana, dove era molto conosciuto e stimato. Conseguita la maturità classica, dopo una breve esperienza nell'Aeronautica, Caiazza entrò nell'Arma dei Carabinieri. E qui ha percorso tutti i gradi, fino alla nomina di generale di divisione. Era stato comandante degli elicotteristi in Sardegna con le squadre antisequestro, poi a Brescia ai tempi della strage di Piazza Fontana, alla Nato, comandante del Gruppo a Brescia, ed infine comandante della legione a Cremona. Una vita spesa tutta al servizio dell'Arma, dove si è distinto per abnegazione, impegno e senso dello Stato.
Appena la notizia è giunta da Brescia, ha fatto il giro della città e unanime ed accorato è stato il cordoglio dei tanti amici della famiglia Caiazza e dello stesso Gerardo. A villa Caiazza, dove risiedono i fratelli Daniele, ispettore della Pubblica Istruzione, don Peppino, già segretario di Mons. Vozzi e primo canonico del capitolo della Cattedrale, Ludovico, la sorella professoressa Angela e Rosa, in queste ore di tristezza un mesto pellegrinaggio di amici per stringersi intorno alla famiglia. Messaggi giunti dall'Arcidiocesi e dal mondo della scuola.
In molti lo ricordano. In particolare, i compagni del Liceo ed i soci della San Francesco d'Assisi, dove intere generazioni, sotto la guida del canonico Giuseppe Trezza e di don Mario Violante, furono educate ai valori di Dio e della Patria. E Gerardo, come tanti altri, improntò la sua vita a tali insegnamenti. I funerali si sono svolti ieri a Brescia, dove è stato tumulato. Alla moglie Irma, ai figli Daniela, Giuseppe e Margherita, le condoglianze della città.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106023106