Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAcqua potabile, l'incubo si allontana

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Acqua potabile, l'incubo si allontana

Inserito da Il Salernitano (admin), martedì 11 febbraio 2003 00:00:00

Sembra essere tornata nei parametri stabiliti dalla legge la potabilità dell'acqua che sgorga dai rubinetti cavesi. Sono risultate soddisfacenti, infatti, le analisi sulla qualità dell'acqua a Cava de' Tirreni. Gli ultimi prelievi ed i relativi controlli evidenziano risultati soddisfacenti su tutto il territorio. I campioni analizzati provengono dai pozzi comunali e dalle fontanine pubbliche ed hanno rilevato livelli ampiamente nella norma. Le emergenze degli anni passati, così, sembrano essere, in un sol colpo, svanite. Le acque sottoposte ad analisi provengono dai pozzi di Tolomei, De Sio, Sant'Anna, Villa Iris e Fosso dell'Arena. Anche per quanto riguarda le risorse idriche fornite dal Consorzio dell'Ausino, si registrano dati incoraggianti, che fanno ben sperare per l'immediato futuro. Il prezioso liquido è stato controllato anche nei punti finali della distribuzione. In particolare, si è analizzata l'acqua che sgorga dai principali fontanini pubblici della Vallata, ovvero quelli siti a Pregiato, a San Pietro, in piazza San Francesco, in via Onofrio Di Giordano, in via Vittorio Veneto, in piazza Galdi e, infine, in Corso Mazzini. Dal punto di vista organolettico e microbiologico, l'acqua è risultata idonea per l'utilizzo a scopi potabili. I dati sono stati diffusi dal competente ufficio comunale, che da mesi ha avviato un programma di screening continuo delle acque metelliane. Ora i suddetti dati verranno confrontati con quelli ufficiali, che vengono rilevati dal preposto ufficio dell'Asl Salerno 1. L'incubo, dunque, sembra essere finito, anche se sarà necessario effettuare analisi continue sulle risorse idriche comunali, in quanto i disagi maggiori arriveranno con l'approssimarsi del periodo estivo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10298107