Tu sei qui: CronacaAccount sempre più a rischio: ecco come difenderci
Inserito da (Giovanni Lambiase), mercoledì 11 settembre 2019 09:58:30
La crescita dell'utilizzo della rete negli ultimi anni è davvero esponenziale. Sempre più internet, soprattutto mobile, per i più svariati motivi: per cercare informazioni, per condividere i nostri pensieri, per servizi utili. Ma più utilizziamo internet e più creiamo account, più aumentano i rischi per la nostra sicurezza, dovuti soprattutto ad una scarsa attenzione verso i nostri dati personali. Ecco quindi alcuni consigli per creare delle password sicure e proteggere i nostri account.
Il primo consiglio da rispettare quando si crea una nuova password è di scegliere un codice che contenga elementi casuali, dunque lettere, simboli e numeri non legati tra loro. Per fare questo ci si può affidare ad un generatore di password che crea combinazioni da 10-15 caratteri univoci.
Un altro punto fondamentale riguarda l'uso che facciamo di queste password. Per ogni account che creiamo dovremmo utilizzare una password diversa in modo che nel caso di una perdita di dati non vengano compromessi tutti i servizi che utilizziamo.
Nessuno mette in dubbio che creare trenta o più password possa creare dei problemi, Proprio per questo esistono dei generatori di password che pensano alla combinazione giusta ed inoltre esistono dei password manager, come LastPass o 1password, che gestiscono e salvano le password per noi, pronte per essere usate.
Per molto tempo è circolata la voce che bisognava cambiare spesso password per rimanere protetti. In realtà una password va modificata solo se è considerata debole e non rispetta i parametri di sicurezza elencati prima. Oppure se siete stati hackerati: consultate questo sito per sapere se i vostri account sono a rischio.
Per aggiungere un altro strato di protezione ai vostri account potete attivare l'autenticazione a due fattori, ormai disponibile in quasi tutti i servizi, che vi permette di inserire un codice o un parametro aggiuntivo per accedere all'account. Attenzione anche ai siti che visitiamo, i quali devono essere sempre in https, dunque sicuri e certificati. Installate anche un antivirus che riconosca tentativi di phishing tramite email (ovvero il furto di dati) e utilizzate connessioni ultra sicure come le VPN, un tunnel virtuale che protegge la nostra rete internet da possibili infiltrazioni.
Pochi consigli pratici e i vostri account online saranno protetti, evitandovi brutte sorprese!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10177107
L'Amministrazione Comunale di Battipaglia, nell'ambito dell'azione di monitoraggio ambientale richiesta a seguito dell'incendio dello scorso 24 agosto 2025, nella zona ASI di Battipaglia, comunica che l'Agenzia Regionale Protezione Ambientale, ha reso noto i primi risultati. Dai dati rilevati dalle stazioni...
L'incendio occorso nella Zona Industriale di Battipaglia, che ha provocato la distruzione del capannone dell'azienda Giffoniello, ha suscitato un diffuso senso di indignazione all'interno della comunità locale. La prima cittadina Cecilia Francese esprime piena solidarietà all'imprenditore e a tutta la...
I Vigili del Fuoco stanno continuando l'opera di spegnimento dell'incendio del caseificio scoppiato ieri, 24 agosto, nella zona industriale di Battipaglia. I caschi rossi sono al lavoro con 2 squadre oltre i mezzi di supporto, facendo attenzione a non far espandere il rogo alle aziende adiacenti. La...
Sospiro di sollievo per un pazienta dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, salvato dai medici dopo aver accusato un attacco cardiaco. L'uomo ha voluto scrivere una lettera all'ASL di Salerno per ringraziare il personale del nosocomio. "Ho avuto la fortuna di incontrare infermieri, medici e chirurghi...
Un vasto incendio ha colpito questa mattina la zona industriale di Battipaglia, generando momenti di grande apprensione. Le fiamme, che secondo una prima ricostruzione potrebbero essersi propagate dalle sterpaglie che circondano l'area, hanno avvolto in breve tempo l'azienda casearia Giffoniello, provocando...