Tu sei qui: CronacaAbusivismo, mediazione con la Sovrintendenza
Inserito da (admin), mercoledì 22 aprile 2009 00:00:00
Ancora abusivismo e demolizioni sul tavolo politico cittadino. Ieri mattina, a Palazzo di Città, incontro congiunto tra i capigruppo consiliari e gli esponenti della Commissione Consiliare "Disegno Urbano e Territorio".
Si è discusso della destinazione degli immobili costruiti in zone soggette a vincolo paesaggistico ed acquisiti al patrimonio comunale, per i quali l’Amministrazione Gravagnuolo aveva sancito il preminente interesse pubblico residenziale. All’ordine del giorno, ancora una volta, il parere negativo espresso dalla Sovrintendenza di Salerno e la ricerca di nuove soluzioni che coniughino il rispetto della legalità e le esigenze abitative della cittadinanza.
Molte le personalità presenti all’incontro: il Presidente del Consiglio comunale, Lucio Panza; i consiglieri Alessandro Schillaci, Vincenzo Lamberti, Antonio Barbuti, Umberto Ferrigno, Giovanni Baldi, Antonio Pisapia, Adolfo Salsano, Emilio Maddalo, Assia Landi, Luigi Napoli, Enrico Polichetti, Gerardo Baldi, Alfonso Carleo e Vincenzo Lampis; l’assessore Rossana Lamberti; l’ingegnere Luca Caselli; l’architetto Italo Picariello.
Il vertice ha portato alla decisione di analizzare ogni singolo caso per verificare se la Sovrintendenza possa cambiare opinione in merito a qualcuno degli immobili inquisiti. Previsto, quindi, l’avvio di un confronto con l’Ente di salvaguardia dei beni paesaggistici e la riapertura delle pratiche che hanno condotto al parere negativo. La Commissione consiliare ha, infatti, ritenuto necessario integrare la documentazione già inviata con atti idonei ad una maggiore chiarificazione della situazione in cui versa ogni singolo immobile, in modo da arrivare a specifici pareri.
Questa sera, intanto, appuntamento alle ore 17 a Palazzo di Città per l’illustrazione della proposta definitiva del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10054100