Tu sei qui: CronacaAbbazia, si è insediato don Rota
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 22 novembre 2010 00:00:00
Ha preso ufficialmente il via ieri mattina il "corso don Rota". Il neo Amministratore Apostolico dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni ha ricevuto l’investitura pubblica dinanzi ad una folta platea di fedeli ed autorità.
A presiedere il "passaggio di consegne" l’ormai ex Abate Benedetto Maria Chianetta, che resterà comunque alla Badia con il titolo di Abate emerito e che, nel dare il suo benvenuto alla nuova guida del Monastero, ha glissato sui motivi alla base delle sue dimissioni.
Presenti tra gli altri in Chiesa il consigliere regionale Giovanni Baldi, l’ex sindaco Luigi Gravagnuolo e, in rappresentanza del sindaco Galdi, impegnato alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, l'assessore Vincenzo Lamberti, che ha donato a don Rota una mattonella ceramicata del Millennio.
Accompagnato nel suo ingresso in chiesa dal rullo di tamburi e dallo squillo di chiarine dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, appartenente al Distretto Corpo di Cava, il 40enne don Giordano Rota ha “preso possesso” pubblicamente dell'Abbazia, presiedendo la sua prima celebrazione eucaristica.
Intraprendere un cammino nel segno di Gesù Cristo, puntando sulla millenaria storia e sulla prestigiosa memoria dell’Abbazia: è stato questo l’indirizzo indicato dal neo Amministratore Apostolico nel corso dell’omelia, durante la quale il prelato ha ricordato a più riprese l’esempio di misticità e di dedizione al lavoro dei monaci benedettini.
Già Abate presidente della Congregazione Benedettina Cassinense, nonché Priore dell’Abbazia cluniacense San Giacomo Maggiore di Pontida, don Giordano Rota sarà chiamato a guidare l'Abbazia della SS. Trinità fino alle nuove elezioni che decreteranno il nome del futuro Abate.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108017101
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...