Tu sei qui: CronacaAbbazia, approvata la proposta di legge
Inserito da (admin), giovedì 30 aprile 2009 00:00:00
Approvata all’unanimità dalla VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, presieduta da Valentina Aprea, la proposta di legge Cirielli per la valorizzazione dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni.
La proposta di legge, di cui l’on. Edmondo Cirielli è primo firmatario, si inserisce nel quadro degli interventi legislativi attualmente all’esame del Parlamento e finalizzati alla valorizzazione ed allo sviluppo artistico-culturale e storico dell’Abbazia benedettina in occasione del millenario della sua fondazione (1011).
Soddisfatto non solo l’on. Cirielli, che ha ringraziato il presidente Aprea e tutti i componenti della Commissione per il lavoro svolto e la disponibilità avuta nel portare avanti la proposta, ma anche l’on. Tino Iannuzzi, relatore di un’analoga proposta, poi unificata con quella di Cirielli. «Si tratta di un grande risultato - ha dichiarato Iannuzzi - reso possibile da un lavoro bipartisan e dalla disponibilità del presidente Aprea. La Badia rappresenta un grande patrimonio artistico e religioso, che valorizza il territorio. Tutti siamo orgogliosi di aver contribuito a restituire al territorio una parte della sua storia».
Grande entusiasmo anche da parte del sindaco Luigi Gravagnuolo, sorpreso per la rapida approvazione della proposta di legge. È stato fatto un notevole passo in avanti: il recupero e la promozione dell’Abbazia rientrano in un progetto di ampio respiro, al quale concorrono con risorse proprie anche la Regione Campania e la Provincia di Salerno.
Del resto, il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, ha sempre supportato con determinazione e convinzione la grande opportunità del Millennio. Un evento che consente di costruire un piano strategico di sviluppo e riqualificazione della città metelliana, che si prepara ad accogliere una grande quantità di pellegrini e turisti nel prossimo 2011.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10564106