Tu sei qui: CronacaAAST e Coldiretti, sinergia per i giovani e la promozione del territorio
Inserito da Rossella Ferrara (admin), lunedì 27 febbraio 2006 00:00:00
Marketing territoriale, formazione e nuove opportunità lavorative per i giovani. Sono le tematiche sviluppate questo pomeriggio, presso la Sala Virtuoso dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni (in Piazza Ferrovia), in una conferenza stampa di presentazione di tre iniziative, in partnership con la Coldiretti, volte a generare valore sul territorio.
Al tavolo dei relatori: Vittorio Sangiorgio, Vicepresidente Coldiretti Salerno; Vincenzo Galdi, Ufficio Comunicazione Coldiretti Salerno; Umberto Petrosino e Mario Galdi, rispettivamente Amministratore e Direttore AAST Cava de'Tirreni; Francesco Nerini, Vicepresidente Consorzio GM.
Vincenzo Galdi ha introdotto la prima iniziativa in progetto: un Corso di Imprenditoria Giovanile in Agricoltura, finanziato dalla Comunità Europea (POR 4.16), che coinvolgerà circa 160 giovani, in 11 sedi in tutta la Provincia di Salerno. Il corso, della durata di 150 ore, che ha preso il via oggi pomeriggio presso l'AAST di Cava, fornisce elementi utili per il percorso formativo dei giovani, per un loro più facile inserimento nel mondo lavorativo. Tra gli argomenti che verranno approfonditi durante i corsi, grande attenzione al marketing, alla comunicazione ed alla valorizzazione delle risorse del territorio.
In più - aspetto fondamentale - la teoria sarà integrata da una serie di attività pratiche, rientranti nel progetto "Discover Italy in Campania", la seconda iniziativa in cantiere, che vede ancora una volta una forte sinergia di intenti tra l'AAST metelliana e la Coldiretti. I giovani che parteciperanno ai corsi, in sostanza, avranno la possibilità di "fare pratica" cimentandosi in progetti volti a veicolare e valorizzare i prodotti tipici salernitani sul mercato straniero.
Francesco Nerini, Vicepresidente Consorzio GM, ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Campania, ha poi rimarcato l'importanza di questi corsi, al fine di valorizzare le variegate e peculiari risorse presenti in un settore complesso come quello agroalimentare.
«E' necessario cambiare prospettiva. Le aziende agricole devono guardare a se stesse in un'ottica imprenditoriale, in quanto non basta che producano, ma è necessario che commercializzino i propri prodotti e li mettano in rilievo attraverso adeguate politiche di promozione»: è quanto ha sottolineato Vittorio Sangiorgio, Vicepresidente Coldiretti Salerno, un giovane imprenditore che crede fortemente nella possibilità di rigenerare un settore in crisi grazie alle idee imprenditoriali ed alla testardaggine dei giovani. «Siamo qui per portare avanti i sogni dei giovani imprenditori. 160 giovani è un numero importante, ed ancora più importante è una forte presenza femminile».
La terza iniziativa presentata riguarda il ripristino dell'Orto Botanico dell'Abbazia benedettina di Cava de'Tirreni. Un'altra idea per generare valore sul territorio, dal momento che l'Orto Botanico potrà divenire un ulteriore punto di attrazione turistica per la città metelliana, offrendo anche un percorso di crescita per le giovani scolaresche. A tale proposito, Mario Galdi, Direttore AAST Cava, ha sottolineato: «Ai giovani l'imprenditoria, all'Azienda di Soggiorno sinergia e promozione». E la Borsa Internazionale del Turismo di Berlino, in programma dal 10 marzo, è solo uno dei prossimi eventi a cui l'AAST metelliana parteciperà per promuovere il territorio. «Sarà un'ottima vetrina per presentare soprattutto i nostri piatti e prodotti tipici, molto apprezzati dai cittadini tedeschi», ha aggiunto Galdi.
Ha concluso l'incontro Umberto Petrosino, Amministratore AAST Cava de'Tirreni, evidenziando l'importanza di questi momenti formativi, sia per la crescita dei giovani - sotto il profilo umano e professionale - che per la promozione del territorio: «La formazione è fondamentale per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Coldiretti ha saputo cogliere nella maniera migliore le opportunità offerte dalla Comunità Europea, per creare valore sul territorio e per promuoverlo in tutte le sue sfaccettature».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10894106
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...