Tu sei qui: Cronaca"A scuola col duce", Mostra alla "Giovanni XXIII"
Inserito da (admin), martedì 31 gennaio 2006 00:00:00
Fino a sabato 4 febbraio, presso la Scuola Media "Giovanni XXIII" di Cava de'Tirreni, sita in via Rosario Senatore n. 64, è in esposizione la Mostra "A scuola col duce - L'istruzione primaria nel ventennio fascista. Cosa e come studiavano i nostri nonni", curata dall'Istituto di Storia Contemporanea "Pier Amato Perretta" di Como. Attraverso 60 pannelli, esposti per nuclei tematici, riproducenti illustrazioni a colori, fotografie e testi ripresi dai manuali scolastici e dai quaderni degli scolari di allora, la mostra ripercorre le tappe ed i momenti più significativi della scuola elementare fascista. E' proprio la scuola, infatti, il primo e più importante gradino di questo lungo processo di irregimentazione ed indottrinamento, il cui obiettivo primario era quello di costruire futuri soldati, uomini ciecamente pronti a "credere, obbedire e combattere". Con i decreti del 1938, insegnanti ed alunni ebrei furono esclusi dalle scuole pubbliche italiane di qualsiasi ordine e grado. Una circolare disponeva, inoltre, il divieto di adozione dei libri di testo di autori di razza ebraica e l'immediata revisione dei libri di testo già scelti ed approvati. La Mostra, inaugurata il 27 gennaio e fornita dall'Associazione Solidarietà e Cooperazione di Salerno, rientra in un progetto finanziato dal Centro Servizi Amministrativi. Orari di visita: ore 9-17.30.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10756109