Tu sei qui: CronacaA Sant'Alfonso il 14 e 15 novembre il 18° Convegno Ecclesiale Diocesano
Inserito da (admin), mercoledì 12 novembre 2014 00:00:00
Si svolgerà a Cava de’ Tirreni, presso la Parrocchia di S. Alfonso in via Filangieri, il 18° Convegno Ecclesiale Diocesano, nelle ore pomeridiane di venerdì 14 e per l’intera giornata di sabato 15 novembre.
Presieduto dall’Arcivescovo, Mons. Orazio Soricelli, il Convegno vedrà coinvolti tutti gli operatori della Chiesa Locale di Amalfi-Cava de’ Tirreni, che sono chiamati a riflettere sul tema “L’Evangelii Gaudium e l’impegno pastorale a servizio della Chiesa”, guidati dal relatore, Don Giuseppe Alcamo, presbitero della Diocesi di Mazara del Vallo, catecheta e docente presso la Facoltà Teologica di Palermo.
La trattazione tematica esprime un nesso logico tra la Evangelii Gaudium, la recente Esortazione di Papa Francesco, ed il servizio, valore portante della programmazione pastorale annuale dell’Arcidiocesi. Le provocazioni del Papa per una Chiesa in uscita ed in incessante servizio al suo interno e nella società in generale richiamano l’identità e la corresponsabilità di ciascun battezzato ad essere imitatore del Cristo, che “è venuto non per essere servito, ma per servire e dare la vita”. Occorre riscoprire il servizio, secondo le affermazioni del Pontefice, come “il vero potere della Chiesa”: la Chiesa esiste per servire l’uomo, in nome del Vangelo che annunzia, e tutto l’uomo.
I Gruppi di Studio in programma nella mattinata di sabato saranno 5, uno per ciascuno degli ambiti esistenziali dell’uomo, così come richiamati nel Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona (2006): l’affettività; il lavoro e la festa; la cittadinanza; la fragilità; la tradizione. Saranno un valido momento di coinvolgimento dei partecipanti nel riflettere e nell’affermare che la Chiesa è chiamata ad un servizio disinteressato e ad una perseverante disponibilità in ognuno degli ambiti esistenziali, per essere segno testimoniante di carità in un’epoca contrassegnata dal soggettivismo e dal relativismo etico.
Al pomeriggio, poi, l’intervento di Don Maurizio Patriciello, araldo della legalità nella Terra dei Fuochi, in difesa di quelle popolazioni su cui pesa lo scandalo delle discariche abusive, che negli ultime tempi sta provocando malattie incurabili, anche nei bambini: una testimonianza altisonante e provocante di servizio ecclesiale nel sociale.
Sarà, alla fine, Mons. Orazio Soricelli a trarre le conclusioni del Convegno, che tracceranno la pista su cui ogni futuro discernimento pastorale dovrà trovare riferimento e risvolti concreti.
Arcidiocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni - L’addetto stampa Antonio De Caro
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10144100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...