Tu sei qui: CronacaA Raito i festeggiamenti della Madonna delle delle Grazie [PROGRAMMA]
Inserito da (Redazione), lunedì 1 luglio 2019 16:28:10
Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie che si svolgeranno dal 2 al 14 luglio nel piccolo borgo costiero di Raito di Vietri sul Mare.
Il primo appuntamento è fissato per domani, martedì 2 luglio, con la solennità di Maria Santissima delle Grazie. Nella suggestiva chiesa mariana cinquecentesca, l'arcivescovo dell'arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, Orazio Soricelli, celebrerà la Santa Messa Solenne alle 7.30. Le altre Celebrazioni Eucaristiche si susseguiranno nell'arco dell'intera giornata saranno alle 6.00-9.30-11.00-18.00 e 20.00. Al termine di ciascuna celebrazione, come da tradizione, sarà distribuito il pane benedetto.
Il miracoloso simulacro ligneo della Vergine delle Grazie, realizzato nel 1816 da Verzella, sarà intronizzato sabato 6 luglio alle 19.15 dal parroco don Ciro Giordano. Nel pomeriggio di domenica 7 luglio, alle 19.30, la processione muoverà dalla chiesa parrocchiale per percorrere in un pittoresco itinerario le strade del paese. Alle 24.00 il caratteristico spettacolo di fuochi pirotecnici dalle spiagge di Marina di Vietri concluderà la giornata di festa.
I pellegrini potranno venerare la Vergine anche durante la settimana successiva che va dall'8 al 14 luglio partecipando alle Sante Messe quotidiane delle 9.00 e delle 20.00. Ogni sera diversi gruppi di fedeli, guidati dai propri parroci, animeranno la funzione religiosa omaggiando la parrocchia di Raito con oli destinati ad alimentare la lampada votiva che arde perennemente ai piedi della Madonna.
Domenica 14 luglio, invece, le sante msse saranno alle 9.00 e alle 11.00. Nel pomeriggio, alle 19.00, la Solenne celebrazione sarà presieduta da Mons. Lino D'Onofrio, parroco insigne della Collegiata di Santa Maria delle Grazie in Marigliano. Al termine della Santa Messa, una breve processione e a seguire il rientro in sagrestia della statua della Vergine con il bacio del piede chiuderanno i festeggiamenti per l'anno corrente.
Il parroco, don Ciro Giordano, e la comunità parrocchiale di Raito attendono ed invitato quanti lo desiderano a partecipare con fede ai solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Delle Grazie.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105252106
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...