Tu sei qui: CronacaA lezione di diversità a "Villa Alba"
Inserito da (admin), venerdì 28 maggio 2010 00:00:00
La scuola a tu per tu con la disabilità. E’ così che gli alunni della “Giovanni XXIII” e della “Balzico” hanno passato una giornata di istruzione nella struttura di Villa Alba, il centro medico di riabilitazione nel cuore della città. La giornata ha alternato momenti di rappresentazione musicale svolta dai ragazzi delle due scuole con sketch teatrali realizzati dagli ospiti della struttura assistenziale.
Ospiti con patologie e disabilità diverse ed alunni si sono incontrati con la mediazione degli operatori sanitari per imparare che le diversità fanno parte di ognuno di noi, non c’è un presunto modello di normalità alla quale dovremmo tendere, ma differenti abilità che vanno colte e valorizzate. «L’uguaglianza è solo nei nostri diritti e nei nostri doveri rispetto alla legge», ha detto il dott. Di Giura.
Alla manifestazione hanno partecipato compatti i rappresentati istituzionali: il Consigliere Regionale Giovanni Baldi, il Sindaco Marco Galdi e l’Assessore alle Politiche sociali, Vincenzo Lamberti. Tra gli invitati anche Gaetano Rispoli, Presidente dell’ANAIMA (Associazione Nazionale Invalidi e Meno Abbienti), che svolge una preziosa opera di assistenza volontaria sul territorio, con laboratori grafico-pittorici, di falegnameria e teatrali, con la supervisione ed il coordinamento dell’attore Giuseppe Basta.
La giornata ha avuto momenti di partecipazione intensa, sottolineati da un profondo coinvolgimento emotivo e sollecitati dalle esecuzioni musicali delle due Scuole partecipanti. Ma anche dalla testimonianza di Michele Pacciano, giornalista professionista, unico nel panorama nazionale a svolgere in piena efficienza la sua professione anche seduto ad una carrozzina o con l’ausilio delle sue “canadesi”, le stampelle che gli consentono, sia pure con qualche difficoltà, di camminare. Il giornalista - che ha collaborato con la Rai ed attualmente con il Sole 24Ore e la Gazzetta del Mezzogiorno - ha detto che molte delle sue abilità sono state acuite dalla sua condizione, consentendogli anche di realizzare sul campo interviste ed inchieste altrimenti impossibili.
Pacciano ha anche consegnato al Dirigente della Scuola “Giovanni XXIII”, Vincenzo Salvati, una copia del suo libro “A come Amore, l’Handicap raccontato a mia madre”, edito da Armando Editore. Dando così un senso compiuto e piena realizzazione alle finalità del progetto “Scuole Aperte” della Regione Campania, cioè sviluppare un’identità solidale ed un’appartenenza comune, mettendo a contatto i ragazzi con le migliori esperienze.
La giornata si è conclusa con la visione della mostra organizzata con i lavori pittorici, artistici ed artigianali sia degli alunni che degli ospiti di Villa Alba, protagonisti indiscussi di una magnifica giornata formativa.
Nicola Natale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10984107
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...