Tu sei qui: CronacaA gonfie vele il Raduno "Valle Metelliana"
Inserito da (admin), martedì 26 aprile 2011 00:00:00
Un successo che è andato oltre le più rosee previsioni, quello del XVI Raduno Nazionale Camperistico “Valle Metelliana”, organizzato dall’Alex Camping Club con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni - Assessorato al Turismo e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni.
150 camperisti in 55 camper sono stati ospiti della città metelliana per tutto il lungo week-end pasquale. Da giovedì 21 ad oggi, martedì 26 aprile, i camperisti, assistiti magnificamente dagli operatori dell’Alex Camping Club, hanno partecipato ad una serie di eventi organizzati per l’occasione ed inseriti nel programma del raduno stesso.
Dopo l’accoglienza e la sistemazione degli equipaggi presso l’area di sosta camper in via Ido Longo, il raduno è iniziato con la visita guidata all’Abbazia Benedettina e relativo Museo, per poi proseguire nel pomeriggio di venerdì con la visita a Palazzo di Città ed i saluti del Sindaco della città, Avv. Marco Galdi, dell’Assessore al Turismo, Carmine Adinolfi, e del Vice Sindaco, Luigi Napoli, accompagnati dal Direttore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo, Avv. Mario Galdi, che ha fatto da cicerone.
Sabato doppia possibilità: per i più audaci ed amanti della Divina Costiera visita ad Amalfi e Positano, mentre per un nutrito gruppo la meta preferita è stata Capri. Per la restante parte dei partecipanti al raduno la scelta è ricaduta sulla Certosa di Padula e la vicina Teggiano. Sabato sera, poi, tutti al teatro con la commedia di Eduardo De Filippo “Le voci di dentro”, a cura della Compagnia “Piccolo Teatro al Borgo” di Mimmo Venditti.
La domenica di Pasqua, dopo il tradizionale ed apprezzato “Dolce…dolcissimo risveglio”, con cioccolata e cornetti portati direttamente ai camper, la Santa Messa presso la Chiesa di Sant’Arcangelo, dove una coppia di camperisti, Filomena e Raffaele Casadibari di Bari, hanno festeggiato insieme all’intera comunità parrocchiale i 25 anni di matrimonio. La celebrazione affidata a don Giovanni, che ha ringraziato tutti i camperisti per la loro presenza e per aver voluto festeggiare presso la sua parrocchia l’importante ricorrenza dei 25 anni di matrimonio. La giornata è proseguita con il pranzo sociale, che coincideva con quello pasquale, presso un noto ristorante della zona. Nel pomeriggio, grazie alla disponibilità del Club Universitario Cavese e della sua presidente, Anna Maria Garofalo, spazio al liscio, con animazione e balli.
La giornata di lunedì è iniziata con la passeggiata lungo il percorso che dall’Abbazia Benedettina porta fino all’Acquedotto (di recente istituzione), per fare poi tutti rientro al campo per la tradizionale Pasquetta, con la premiazione finale degli equipaggi provenienti da più lontano (Torino e Cuneo), della coppia di camperisti meno giovane (Prato) e dei club con equipaggi più numerosi (Bari e Frosinone). Il tutto si è concluso con un “fuori programma” che ha rappresentato la classica ciliegina sulla torta: la celebrazione eucaristica presso il Santuario di San Francesco con il relativo lancio del botafumeiro (alcuni camperisti, che hanno visto anche quello di Santiago di Compostela, hanno affermato che è molto più suggestivo quello cavese).
«Una grande soddisfazione, che premia il grosso lavoro organizzativo dell’intera associazione dell’Alex Camping Club - commenta il Presidente Pasquale Scarlino - Siamo stanchi, ma soddisfatti di aver ancora una volta dimostrato che Cava de’ Tirreni con le sue sinergie rappresenta veramente qualcosa di eccezionale, come testimoniano le parole di affetto e gratitudine espresse dai camperisti presenti al raduno. Appuntamento ora fissato per la prossima edizione, la 17ª».
Alex Camping Club - Il Presidente Pasquale Scarlino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10503106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...