Tu sei qui: CronacaA Cava la I edizione di "Ventodarte"
Inserito da (admin), venerdì 11 dicembre 2009 00:00:00
Presentare e valorizzare le eccellenze del territorio e le sue peculiarità attraverso le svariate forme di arte, artigianato e cultura. E’ questo l’obiettivo dell’Associazione “Salerno Moda Arte e Cultura”, che, dopo il successo della II edizione dello SMAC, realizzato in collaborazione con CasArtigiani e numerose altre associazioni locali, si ripromette di continuare a sviluppare progetti in tal senso.
La città di Cava de’Tirreni è da sempre una realtà di eccellenze, particolarmente ricca di produzioni e di qualità. La sua storia racconta già molto, ma il panorama contemporaneo è troppo spesso bistrattato. Da qui nasce la volontà di costruire una kermesse che abbracci le potenzialità e le capacità territoriali. La manifestazione “Ventodarte” si svolgerà mercoledì 16 dicembre con una mattinata dedicata all’approfondimento, al settore artigianale ed artistico ed una serata di spettacolo, aperto al grande pubblico.
Alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’Tirreni, si terrà il convegno “Riciclare: gestioni e produzioni etiche” - Un progetto concreto, dalla scuola all’impresa. Il momento di approfondimento dedicato alla moda etica e naturale toccherà a pieno le tematiche ambientali. Oggi è necessario un approccio etico al nostro territorio, che si concretizzi anche in un modo diverso di fare impresa e pensare alla produzione. La moda ha una doppia ragion d’essere, Cava de’Tirreni è stata una grande realtà produttiva per il settore tessile e non va dimenticato.
L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “F. Trani” - coinvolto nella manifestazione con un progetto scolastico che ha come fine la realizzazione di abiti completamente “naturali” o “riciclati” - si occupa di artigianato e di formazione, dunque non può soprassedere dalla necessità di accendere i riflettori su questo tema. Il tema dato ai ragazzi per le loro creazioni, che sfileranno durante la serata, è “Moda etica: la nuova coscienza dei giovani artigiani”.
All’incontro prenderanno parte il sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, l’assessore all’Ambiente, Germano Baldi, l’assessore alla Sicurezza, Vincenzo Servalli, lo storico del territorio cavese Livio Trapanese, il dirigente dell’Istituto “F. Trani”, Vincenzo Fuccella, e la professoressa Claudia D’Ascoli.
Alle ore 18.30 il presidente dello SMAC, Pasquale Salsano, ed il presidente di Casartigiani Salerno, Mario Andresano, taglieranno il nastro aprendo il salone al pubblico, così da permettere il tour attraverso gli artisti espositori nel Salone delle Feste del Social Tennis Club.
Alle ore 20.30, invece, si terrà la Serata-Spettacolo con sfilate, momenti culturali e musica. Parteciperanno il “Professional Ballet” di Pina Testa, l’Associazione “La Tavolozza” ed il pianista Marcello Barbella, l’Associazione Culturale “Oltre l’Arte” di Cava de’Tirreni, Paola Sorrentino con la sua sartoria di abiti da sposa, Alfonso Burza con la “Scuola Fiori d’Autore”, la Pasticceria “La Dolce Vita” di Cava de’Tirreni, Anna Ferrara nell’arte del riciclo dei materiali, Barbara Pennacchioni nell’arte del decoupage, “Cart&Guide” con l’autore Roberto Pellecchia, il fotografo Enzo Gigantino e “Solocolore franchising” di Cava de’Tirreni.
La Responsabile Comunicazione SMAC, Antonella Petitti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10814104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...