Tu sei qui: CronacaA Cava il teatro è per tutti: riattivato il montascale per il "Piccolo" al Borgo
Inserito da (Redazione), giovedì 6 febbraio 2020 16:06:58
di Francesco Romanelli
A Cava de' Tirreni anche le presone meno fortunate potranno avere accesso con più facilità al teatro ubicato all'interno del palazzo arcivescovile della città metelliana dove si svolgono le rappresentazioni del Piccolo Teatro al Borgo e di Arcoscenico.
E' stato riattivato il montascale da qualche giorno e sabato prossimo alle ore 20 ci sarà l'inaugurazione in occasione della celeberrima commedia di Eduardo De Filippo "Questi fantasmi".
La stagione teatrale promossa dalle due compagnie teatrali, intanto, prosegue con grande successo e i due responsabili delle due compagnie Mimmo Venditti (piccolo Teatro al Borgo) e Luigi Sinacori presidente di Arcoscenico, unitamente ad Enzo Prisco, responsabile dell'Osservatorio Cittadino sulle Diverse Abilità, si sono impegnati molto per rimettere in sesto il montascale e permettere di raggiungere il teatro anche a persone con handicap deambulatorio. Ha dato una mano a risolvere tale problematica anche le generosità del pubblico dei due enti teatrali."
«La sistemazione del montascale - spiega Luigi Sinacori - permetterà alle persone dotate di sedia a rotelle o di altri supporti di accompagnamento e sostegno alla deambulazione di poter accedere alla sala con maggiore comodità».
«Una misura di civiltà necessaria per ovviare ad un'incuria che si protrae da tempo - ribadisce Sinacori -. Da quando siamo qui (Ottobre 2018, prima stagione teatrale organizzata dai due gruppi nda) abbiamo tentato di portare dei miglioramenti sostanziali di vivibilità della struttura, speriamo che questo sia solo un primo passo per andare sempre più incontro alle esigenze del nostro pubblico». Sulla stessa lunghezza d'onda Mimmo Venditti direttore della Compagnia Piccolo Teatro. «Occuparsi di chi necessita di atti veri, materiali, di sostegno e inclusione - sottolinea - è un bagno di umiltà che io per primo, ma tutti noi, dovremmo fare ogni giorno». Molto soddisfatto anche Enzo Prisco, presidente dell'Osservatorio cittadino sulle disabilità.
«E' stato solo grazie all'azione repentina e al dinamismo di queste donne e uomini di cultura - afferma - che un piccolo ma significativo diritto è stato restituito, simbolicamente, alla città di Cava de' Tirreni».
All'inaugurazione è stata invitata la cittadinanza e i rappresentati delle istituzioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10167101
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...