Tu sei qui: CronacaA Cava il ‘Raduno del Registro Storico Vespa'
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 9 settembre 2004 00:00:00
Sabato 11 e domenica 12 settembre Cava de'Tirreni ospiterà un evento di grande richiamo: il "18° Raduno Internazionale del Registro Storico Vespa", organizzato dal "Vespa Club d'Italia" e dal "Vespa Club Vesuvio", con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de'Tirreni e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana.
Il "Vespa Club Vesuvio" nasce nel 1994 con l'intento di riunire i molti appassionati di Vespa all'ombra del Vesuvio, un'area in cui ci sono molti scooteristi, ma pochi club che li raggruppi. Risale ormai a molti anni fa la scomparsa del "Vespa Club Napoli" e del "Vespa Club Salerno", i due più grossi Vespa Club della Campania e del Sud Italia negli anni '50 e '60. Il "Vespa Club Vesuvio", affiliato al "Vespa Club d'Italia" ed alla "Fédération Internazionale Des Vespa Clubs", offre a tutti i soci supporti pratici ed informazioni tecniche per la corretta esecuzione dei restauri.
Questo "18° Raduno Internazionale del Registro Storico Vespa" nasce dal desiderio di favorire gli scambi culturali ed ampliare le conoscenze dei propri iscritti e di tutti i partecipanti. E' la più importante di una serie di manifestazioni del "Registro Storico Internazionale Vespa", mirate alla conservazione ed alla diffusione del patrimonio ingegneristico racchiuso nella Vespa. Nel 2001 il 15° Raduno si è tenuto a Monaco di Baviera (Germania), il 16° ad Olgiate Comasco (Como), il 17° ad Ospedaletti (Imperia) e quindi il 18° a Cava de'Tirreni.
La scelta della città metelliana come sede del Raduno non è casuale. Il 23 ottobre 1949 a Viareggio nasceva il "Vespa Club d'Italia", fondato dagli illustri Enrico Piaggio, Corradino D'Ascanio ed altre 27 persone. Uno di questi era il compianto Cav. Renato Di Marino, cittadino cavese, costituente all'epoca del "Vespa Club Cava". Pur non essendo legato per motivi professionali al mondo motoristico in genere ed alla Piaggio in particolare (era un commerciante), il Cav. Di Marino ha sentito fortemente il fascino della Vespa ed ha contribuito attivamente all'organizzazione di numerose manifestazioni vespistiche degli anni '50. Ha presieduto, tra l'altro, il "Vespa Club" di Cava de'Tirreni, sodalizio particolarmente attivo fino agli inizi degli anni '70. E' anche grazie a lui che il "Vespa Club d'Italia" oggi può contare su migliaia di iscritti.
La manifestazione avrà anche un risvolto benefico, visto che il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla "Lega del Filo d'Oro", Ente Morale Onlus che opera per l'assistenza, la riabilitazione, l'educazione ed il reinserimento nella società di persone sordo-cieche e pluriminorate psicosensoriali. Nella tarda mattinata di domenica 12 settembre, nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città metelliano, al presidente nazionale della "Lega del Filo d'Oro" sarà consegnato, in formato maxi-gigante, un assegno che riporterà l'importo del ricavato.
Il "Museo Piaggio" sarà presente alla manifestazione con l'esposizione, nell'atrio del Comune di Cava de'Tirreni, di 3 esemplari Vespa: il Prototipo MP6 del 1945, la Vespa Sport del 1947 e la Vespa ET, vincitrice del Premio Vespart 2003 per la migliore decorazione.
SABATO 11 SETTEMBRE
Ore 9-16
- Ricevimento dei partecipanti presso Piazza Lentini "Vespa Village"
- Consegna busta di partecipazione
- Sistemazione dei partecipanti presso gli alberghi convenzionati
Ore 12.30
- Pranzo presso i ristoranti convenzionati
Ore 16
- Partenza della sfilata per le vie cittadine
Ore 16.45
- Arrivo in Piazza Lentini ed incolonnamento per la passerella, che si terrà in Piazza Duomo
Ore 17.15
- Inizio presentazione delle Vespa d'Epoca a cura del Conservatore del "Registro Storico Vespa"
Ore 19.30
- Premiazione dei "Vespa Club" esteri presso l'Aula Consiliare di Palazzo di Città
Ore 21
- Cena presso il ristorante "Al Rifugio"
DOMENICA 12 SETTEMBRE
Ore 8
- Ricevimento dei partecipanti presso Piazza Lentini "Vespa Village"
- Consegna busta di partecipazione
Ore 9.30
- Partenza per giro turistico
Ore 9.45
- Arrivo presso "Interspar Superstore" di Cava de'Tirreni, con mini-buffet di produzione propria del punto vendita
Ore 10
- Partenza per arrivo a Raito di Vietri sul Mare e ritorno a Cava de'Tirreni
Ore 11.30
- Arrivo in Piazza Abbro
Ore 11.45
- Premiazione presso l'Aula Consiliare dei "Vespa Club" nazionali
Ore 12.45
- Pranzo presso il ristorante "Al Rifugio"
Ore 15
- Termine della manifestazione e saluti di commiato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102613104
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...