Tu sei qui: CronacaA Cava de'Tirreni il convegno "Cava delle ceramiche"
Inserito da (admin), lunedì 15 dicembre 2008 00:00:00
Un convegno, un libro, un documentario ed una mostra: ceramica alla ribalta a Cava de’Tirreni. Presentato questa mattina, presso il Palazzo di Città metelliano, il convegno “Cava delle ceramiche” - Verso il disciplinare, in programma venerdì 19 dicembre 2008, alle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni.
Sono intervenuti alla conferenza stampa: Luigi Gravagnuolo, sindaco di Cava de’Tirreni; Vincenzo Servalli, assessore comunale alla Qualità della Sicurezza e Viabilità; Marco Senatore, assessore comunale alla Qualità del Commercio e dell’Artigianato.
Il convegno, finanziato con le risorse di “Progetto C.A.V.A.” (Ceramica Alta Velocità d’Arte), rappresenta un grande evento della e per la ceramica, volto alla valorizzazione della produzione ceramica cavese.
Nel corso del convegno sarà presentato il libro “Cava delle ceramiche”, scritto da vari autori e coordinato da Pietro Amos, nel quale sono riportate ricerche storiche attestanti che Cava de’Tirreni, facente parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC), è stato il primo centro del territorio ad aver avviato e sviluppato l’arte ceramica. Il libro è stato finanziato con le risorse del Programma “Urban Italia” (Ministero delle Infrastrutture).
Durante il convegno sarà anche proiettato il dvd “Cava delle ceramiche”, suggestivo documentario sul settore ceramico cavese.
Presenzieranno all’evento il sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, l’assessore regionale Andrea Cozzolino, gli assessori comunali Vincenzo Servalli e Marco Senatore, lo scrittore Guido Donatone e l’artista Pietro Amos. Modererà la giornalista Safiria Leccese.
«Cava de’Tirreni sta assumendo la leadership sul piano regionale nella rete delle città ceramiche, con il riconoscimento sia formale che sostanziale di un autentico ruolo guida», ha dichiarato in conferenza stampa il sindaco Luigi Gravagnuolo.
L’Amministrazione comunale metelliana è intenzionata a rivalutare e valorizzare il settore ceramico sotto il profilo sia industriale che artigianale, onde potenziare l’economia settoriale ed il turismo indotto. Ed il convegno è tra le tante attività in cantiere per favorire lo sviluppo dell’arte ceramica cavese, che è nel contempo sia rispettosa della tradizione che innovativa, proiettata verso il futuro attraverso il fondamentale contributo del design.
«Si chiude con il convegno, a coronamento di un paio di anni di lavoro, una fase finalizzata a togliere dal dimenticatoio la ceramica cavese - ha sottolineato l’assessore Vincenzo Servalli - Adesso si apre una nuova fase, che dovrà condurre alla stesura del disciplinare ceramico ed all’acquisizione del marchio di qualità».
«Il convegno, nel corso del quale presenteremo una pubblicazione di straordinario valore, rappresenta un ulteriore passo - ha rimarcato l’assessore Marco Senatore - affinché la ceramica rappresenti sempre più un settore trainante per la nostra città. Ed in proiezione futura è fondamentale il disciplinare, assolutamente necessario per tutelare il nostro prodotto».
Al termine del convegno sarà inaugurata, presso la struttura di Santa Maria del Rifugio, sita in Piazza San Francesco a Cava de’Tirreni, la mostra permanente “Cava delle ceramiche - 16 opere per il Millennio”, destinata a gettare le basi per un futuro Museo della Ceramica.
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Saluti:
Dott. Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’Tirreni
Interventi:
- Dott. Vincenzo Servalli, Assessore Comune di Cava de’Tirreni
- Avv. Marco Senatore, Assessore Comune di Cava de’Tirreni
- Pietro Amos, Coordinatore del libro “Cava delle ceramiche”
- Prof. Guido Donatone, Scrittore e Storico
Conclusioni:
On. Andrea Cozzolino, Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania
Modera:
Safiria Leccese, giornalista e conduttrice di “Studio Aperto”
Per info e contatti:
Dott.ssa Rosanna Longobardi: cell. 339.5305384; ufficio: 089.682139; fax: 089.4688458; email: suapcava@virgilio.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10275105
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...