Tu sei qui: CronacaA Battipaglia la fiaccolata per Maria Rosa Troisi: una marcia silenziosa contro il femminicidio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 23 settembre 2023 09:12:44
Si è svolta nella serata di ieri, 22 settembre, a Battipaglia, la fiaccolata in ricordo di Maria Rosa Troisi, uccisa a coltellate dal marito.
Una comunità intera ha così voluto partecipare alla fiaccolata organizzata dalle associazioni che aderiscono alla commissione Pari Opportunità e alle tante che si sono aggiunte rispondendo all'appello dei Parroci di Battipaglia, delle istituzioni, all'organizzazione del Picentia Short Film Festival.
Negozi chiusi e al buio al passaggio del corteo che ha attraversato il centro cittadino riempiendo le strade di un silenzio irreale che è il segno del cordoglio, della commozione e della rabbia per ciò che è accaduto.
Almeno in mille hanno voluto scendere in strada per partecipare alla vicinanza alla famiglia smembrata da questa immane tragedia.
La fiaccolata è partita da Piazza Amendola e percorrendo via Mazzini, via Pastore, via Ferrovia per poi raggiungere Piazza Aldo Moro.
"Il silenzio è il segno di questa manifestazione - afferma la sindaca Cecilia Francese -, del pensiero a quei bambini che hanno perso entrambi i genitori e che ora sono accuditi dai nonni. Siamo vicini a loro. Ma dobbiamo fare di più perché queste tragedie non debbano più accadere".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107616100
Il Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) Campania esprime il proprio plauso e la più profonda ammirazione per l'eccezionale professionalità e il sangue freddo dimostrati dai Carabinieri della Stazione di Santa Cecilia di Eboli durante un grave episodio avvenuto la sera di venerdì 20 giugno. L'evento, verificatosi...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi a Cava de' Tirreni, sulla strada che collega la zona della ferrovia a Nocera. Per cause ancora in corso di accertamento, un'auto ha improvvisamente preso fuoco. Le fiamme, visibili anche a distanza, hanno destato preoccupazione tra automobilisti e passanti. Tempestivo...
Tragedia a Cava de' Tirreni. Gaetano Pane, medico di 48 anni originario di Nocera Inferiore, è morto improvvisamente al termine del suo turno di servizio presso il pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria dell'Olmo. Secondo quanto si apprende, il dottor Pane si stava dirigendo verso la propria auto...
Un terribile incendio è divampato nella notte tra il 20 e il 21 giugno ad Angri, in via Avagliana, distruggendo completamente un capannone di circa 4.000 metri quadrati, adibito ad attività di ingrosso di computer e mercatino dell'usato. Le fiamme si sono sviluppate poco dopo la mezzanotte. Immediato...
Nell'ambito delle indagini volte al contrasto del contrabbando di merci di provenienza extra U.E., le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno sequestrato un autoarticolato di un'azienda polacca ed il suo rilevante carico: ben 13,6 tonnellate di gas refrigerante non rigenerato, stoccato...