Tu sei qui: Cronaca"6 in Jazz", un omaggio a Lucio Battisti
Inserito da Barbara Albero (admin), giovedì 19 gennaio 2012 00:00:00
Sandro Deidda (sax tenore e soprano), Guglielmo Guglelmi (pianoforte, Fender rhodes), Aldo Vigorito (contrabbasso), Alessandro Castiglione (chitarra), Pierpaolo Bisogno (vibrafono, percussioni e vibrandoneon) e Giuseppe La Pusata (batteria) presentano, per la prima volta in live, venerdì 20 gennaio, dalle sale del Risto Pub Il Moro di Cava de' Tirreni il cd “Tributo a Lucio Battisti”, un omaggio alla musica del grande cantautore di Poggio Bustone, appena uscito per l'etichetta “Itinera” (distribuzione “ Egea Record”).
Al “6 in Jazz”, ospite della rassegna “MoroinJazz” del locale del Borgo Scacciaventi, il compito di trasmettere le emozioni che si muovono nel mondo della canzone in quel solco tracciato da Battisti capace di coniugare spessore artistico e impatto popolare. Battisti, infatti, che ha messo d'accordo generazioni, incarna la tradizione musicale italiana ed è l'artista più amato dal grande pubblico.
“6 in Jazz” è una band particolarmente affiatata in un sound di ricerca con arrangiamenti originali e mette insieme alcuni tra i migliori musicisti campani unendo la scuola salernitana di jazz, con Deidda, Guglielmi, Bisogno e Vigorito, all'espressione della musica jazz napoletana con Castiglione e La Pusata.
Un omaggio alla canzone d'autore con un lungo viaggio nel repertorio battistiano all’insegna dell’improvvisazione. Emozioni, Perché No, I Giardini di Marzo, Prendila Così, Con il Nastro Rosa, Sì Viaggiare, Aver Paura di Innamorarsi Troppo, sono alcuni dei suoi tanti successi, rivisitati in chiave jazz dalla band. Canzoni che hanno fatto epoca e che in questa nuova veste trovano una luce diversa.
Spogliato dei testi - che, chi più chi meno, tutti hanno canticchiato - il disco, registrato e missato da Piero De Asmundis e masterizzato da Bob Fix, va oltre il semplice tributo-amarcord, alternando brani con forme armoniche articolate a composizioni basate su riff di derivazione afroamericana. Otto tracce che pescano nel repertorio infinito del cantante di Poggio Bustone, rilette con eleganza e gusto dell’improvvisazione, ma al tempo stesso semplici ed immediate.
Info concerti:
Tel.: 089 4456352; 333 4949026; 340 8202005; 329 7899172 - web: www.pubilmoro.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10565109