Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Date rapide

Oggi: 1 agosto

Ieri: 31 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca50ª "Podistica S. Lorenzo", trionfano il ruandese Sebahire e Alessia Amore

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

50ª "Podistica S. Lorenzo", trionfano il ruandese Sebahire e Alessia Amore

Inserito da (admin), lunedì 26 settembre 2011 00:00:00

Al ruandese Eric Sebahire il Trofeo Armando Di Mauro, Alessia Amore si aggiudica il Trofeo Agnese Lodato: sono i verdetti più attesi della 50ª “Podistica Internazionale S. Lorenzo”, svoltasi domenica 25 settembre a Cava de’ Tirreni.

Anche nella storica e prestigiosa ricorrenza del Cinquantenario, dunque, continua a parlare straniero l’autentica classica del podismo su strada organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”. Dopo una gara combattutissima, snodatasi lungo i 7,8 km del percorso tra una folta ed entusiasta cornice di pubblico, la vittoria nella competizione Assoluti - Trofeo Armando Di Mauro è andata al ruandese Eric Sebahire (classe 1983), che ha chiuso la sua “fatica” con il tempo di 23’32”. L’atleta africano, già vincitore quest’anno a Comacchio, Perugia, Vicenza e Napoli, ha avuto la meglio in volata su Danilo Goffi (classe 1972) del G.S. Carabinieri di Bologna, distanziato all’arrivo di soli 2” dal tionfatore. Sul terzo gradino del podio con il tempo di 23’41” il keniano Joseph Kimutai Koech (classe 1982), campione in carica, che ha ceduto solo nel finale dopo aver “menato le danze” e fatto gara di testa con Sebahire e Goffi sin dalle prime battute. Al 4° posto Andrea Gargamelli (Atletica Sef Stamura - Ancona, classe 1989, tempo 25’12”), seguito da Marcello Capotosti (Fiamme Gialle Villa Spada - Roma, classe 1968, tempo 25’13”). Primo dei cavesi Antonello Barretta, 8° al traguardo.

Grande battaglia anche nella Gara Femminile - Trofeo Agnese Lodato, svoltasi sullo stesso percorso ed in contemporanea alla Gara Maschile, nella quale si è imposta Alessia Amore dell’Atletica Isaura Valle dell’Irno (classe 1992) con il riscontro cronometrico di 31’27”. Una “figlia d’arte”, essendo stato il padre Marcello campione nazionale CSI. Alle sue spalle la francese Cathy Barbati (classe 1967), distanziata di 9” dalla vincitrice. Sul gradino più basso del podio Valentina Talevi dell’Atletica Sef Stamura - Ancona (classe 1992), che ha chiuso con il tempo di 32’19”.

Ma la “star” della gara femminile è stata la “madrina” Annalisa Minetti, che ha ottenuto un buon 10° posto finale con il tempo di 37’25”. Al di là della prestazione agonistica, in gran parte inficiata da uno stato febbrile, la nota cantante si è fatta come sempre apprezzare per la sua “genuinità” ed il suo entusiasmo contagioso. «Dopo la bella esperienza del 2010 - ha dichiarato a fine gara la Minetti - sono tornata con piacere a gareggiare qui a Cava de’ Tirreni anche e soprattutto perché l’avevo promesso al Presidente Antonio Ragone. E poi la “Podistica S. Lorenzo” l’anno scorso è stata per me davvero di buon auspicio, visto che successivamente ho conseguito risultati importanti. Conto di tornare anche nella prossima edizione».

Le competizioni più attese sono state precedute dalla Gara Allievi - Trofeo Giuliano Ferrara (Km 3,6), vinta per il 2° anno consecutivo da Vincenzo Albano dell’Atletica Isaura Valle dell’Irno (classe 1994) con il tempo di 12’36”. Alle sue spalle Giuseppe Trimarchi (classe 1995, 12’54”) e Marco Vetranto (classe 1997, 14’38”). Tra le Cadette (km 1,2) successo bis anche per Erica Sorrentino (Atletica Isaura Valle dell’Irno, classe 1998), che con il tempo di 4’51” ha preceduto di 33” Martina Fiorillo (classe 1996) e di 35” Lucia Peluso (classe 1997).

In apertura di giornata spazio alla gara riservata agli studenti delle Scuole Medie (m 600), a conclusione del progetto “Aspettando la S. Lorenzo”, nella quale si è imposto Vincenzo Lambiase (Scuola Media “Balzico” di Cava de’ Tirreni), seguito da Simone Visco (ex allievo “Balzico”) ed Alessandro Ruocco (Scuola Media “Giovanni XXIII” di Cava de’ Tirreni). Nella classifica per società, infine, la vittoria è andata all’Atletica Isaura Valle dell’Irno, che ha preceduto l’ASD Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi e l’Atletica Potenza Picena - Macerata. Da segnalare il buon 5° posto finale per i padroni di casa della “Canonico S. Lorenzo”.

Quest’edizione del Cinquantenario della “Podistica S. Lorenzo”, come del resto la mostra storico-artistica che ha preceduto la giornata di gare, è stata interamente dedicata al compianto Antonio Ragone, scomparso nello scorso mese di novembre, che è stato per decenni l’organizzatore e l’anima della manifestazione. In omaggio alla sua memoria è stato “ritirato” definitivamente il pettorale n. 1, intitolato al “Presidentissimo” e simbolicamente consegnato ieri da Antonio Del Pomo, attuale Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, alle figlie di Ragone, Fiorentina ed Anna, le quali hanno anche dato lo start alla Gara Maschile Assoluti.

Inoltre, durante la Cerimonia di Premiazione, svoltasi al termine delle gare nella palestra della Scuola Media “Carducci-Trezza”, è stata consegnata una speciale targa dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” ai familiari di Antonio Ragone, ad ulteriore testimonianza e ricordo dell’encomiabile operato e delle grandi doti umane del “Presidentissimo”. Tutte in piedi in questo momento particolarmente commovente le numerose autorità presenti, tra le quali il Senatore Alfonso Andria, il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, il Consigliere regionale Giovanni Baldi, il Consigliere provinciale Alessandro Schillaci, il Presidente provinciale del CONI, Guglielmo Talento, il Vicequestore aggiunto del Commissariato di Cava de’ Tirreni, Giuseppe Marziano, ed il Direttore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo metellliana, Mario Galdi.

Tra i momenti clou della cerimonia post-gara la consegna alle ginnaste Alessandra Luciano e Barbara Senatore, plurimedagliate ai recenti Campionati Nazionali di Ginnastica artistica e ritmica, del premio all’“Atleta cavese dell’anno”, istituito dall’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno. Grande soddisfazione per le due giovanissime ginnaste cavesi, che hanno ricevuto il trofeo direttamente dalle mani del Sindaco Galdi. Assegnate anche la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica e la Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato, la cui concessione onora ormai da diversi anni la “Podistica S. Lorenzo”.

Destinatari di speciali riconoscimenti pure Roberto Spatuzzi, Vincenzo Avagliano, Raffaele D’Elia e Costantino Milione, tra i firmatari con il Presidente Ragone dell’Atto Costitutivo del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”. Gran finale con la salita sul palco, oltre che dei protagonisti di quest’anno, anche di molti vincitori delle varie edizioni della “Podistica Internazionale S. Lorenzo”, il cui storico Cinquantenario è stato ulteriormente suggellato dallo speciale annullo postale dedicato alla prestigiosa ricorrenza, con l’emissione filatelica tenutasi nella mattinata di ieri nel centro storico cittadino e nel pomeriggio nei pressi della partenza.

Bilancio entusiasmante, dunque, per la 50ª edizione della manifestazione organizzata dal Comitato del C.S.I. di Cava de’ Tirreni e dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”. Appuntamento sin d’ora fissato a settembre 2012 per la 51ª edizione.

Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com.
Ufficio Stampa MTN (tel/fax: 089.3122124/125); Lello Pisapia (328.8965810) - Luciano D’Amato (333.6633296); e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Alessia Amore Alessia Amore
Atleti ed autorità sul palco Atleti ed autorità sul palco
La consegna del pettorale n. 1 a Fiorentina Ragone La consegna del pettorale n. 1 a Fiorentina Ragone
Il ruandese Eric Sebahire Il ruandese Eric Sebahire
Annalisa Minetti alla partenza Annalisa Minetti alla partenza
La postazione per l'emissione filatelica La postazione per l'emissione filatelica
Lo speciale annullo postale Lo speciale annullo postale
Le Majorettes Cristalli di Luna Le Majorettes Cristalli di Luna
Parte la gara per gli studenti... Parte la gara per gli studenti...
...vinta da Vincenzo Lambiase ...vinta da Vincenzo Lambiase
I primi metri della gara Allievi I primi metri della gara Allievi
Il vincitore Allievi, Vincenzo Albano Il vincitore Allievi, Vincenzo Albano
Erica Sorrentino, prima tra le Cadette Erica Sorrentino, prima tra le Cadette
In partenze le gare maschile e femminile In partenze le gare maschile e femminile
Tra i partecipanti Annalisa Minetti Tra i partecipanti Annalisa Minetti
La Minetti aspetta lo start La Minetti aspetta lo start
Partita la gara Partita la gara
Gli atleti dell'ASD Podisti Cava Picentini Costa d'Amalfi Gli atleti dell'ASD Podisti Cava Picentini Costa d'Amalfi
Goffi, Sebahire e Koech al passaggio intermedio Goffi, Sebahire e Koech al passaggio intermedio
Annalisa Minetti lungo il percorso Annalisa Minetti lungo il percorso
Sebahire, Goffi e Koech subito dopo l'arrivo Sebahire, Goffi e Koech subito dopo l'arrivo
Inizia la cerimonia di premiazione Inizia la cerimonia di premiazione
Gremita la palestra della Carducci-Trezza Gremita la palestra della Carducci-Trezza
Presenti numerose personalità Presenti numerose personalità
Alessandra Luciano e Barbara Senatore, Atlete cavesi dell'anno Alessandra Luciano e Barbara Senatore, Atlete cavesi dell'anno
La consegna della targa a Fiorentina Ragone La consegna della targa a Fiorentina Ragone
Il pubblico tutto in piedi nel ricordo di Antonio Ragone Il pubblico tutto in piedi nel ricordo di Antonio Ragone
Alcuni dei fondatori del G.S. Mario Canonico S. Lorenzo Alcuni dei fondatori del G.S. Mario Canonico S. Lorenzo
Sul palco il 2°, Goffi, ed il 3°, Koech Sul palco il 2°, Goffi, ed il 3°, Koech
Foto di gruppo finale con atleti, autorità ed alcuni vincitori storici della S. Lorenzo Foto di gruppo finale con atleti, autorità ed alcuni vincitori storici della S. Lorenzo
Le ginnaste premiate da Galdi e Pannullo Le ginnaste premiate da Galdi e Pannullo
Annalisa Minetti giunge al traguardo Annalisa Minetti giunge al traguardo
L'arrivo della gara Allievi L'arrivo della gara Allievi
L'arrivo della gara Cadette L'arrivo della gara Cadette
Sebahire taglia vittorioso il traguardo Sebahire taglia vittorioso il traguardo
L'arrivo vincente di Alessia Amore L'arrivo vincente di Alessia Amore
Sebahire al centro tra Koech e Goffi Sebahire al centro tra Koech e Goffi
A Sebahire il Trofeo Armando Di Mauro A Sebahire il Trofeo Armando Di Mauro

rank: 10709105

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...