Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca4 interventi da 6 milioni di euro, Cava sempre più "città cantiere"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

4 interventi da 6 milioni di euro, Cava sempre più "città cantiere"

Inserito da (admin), mercoledì 14 gennaio 2015 00:00:00

Negli ultimi giorni sono partiti 4 mega interventi per una spesa complessiva di 6 milioni di euro. Lo ha annunciato il sindaco Marco Galdi nel corso della conferenza stampa di ieri, martedì 13 gennaio, alla quale ha partecipato anche il neo assessore ai Lavori pubblici, Enrico Giaquinto. Palazzo Buongiorno, l’edificio dell’ex Eca, il Complesso di Santa Maria del Rifugio e gli uffici comunali di via Schreiber: questi gli immobili che saranno riqualificati nei prossimi mesi ed ai quali si affianca il restyling di Piazza Bassi.

Come sottolineato da Galdi, «a Palazzo Buongiorno saranno riqualificati i locali del piano terra e del terzo piano, controllati gli infissi esistenti e le tegole di coperture, sostituiti i canali di gronda e realizzato l’accesso al sottotetto». Più ambizioso il progetto per l’edificio ex Eca, che diventerà un polo culturale. Nella struttura «saranno riqualificati la Sala Teatro Comunale ed i locali del piano terra, che saranno destinati ad ospitare la Lectura Dantis. Inoltre, saranno recuperati i locali al primo piano, che invece ospiteranno il Museo Civico, la Sala Espositiva e l’area ristoro, mentre i locali del sottotetto saranno utilizzati come sala lettura».

Il Complesso di Santa Maria del Rifugio, nel centrale Corso Umberto, «sarà oggetto di un restauro delle facciate e di alcuni lavori di manutenzione straordinaria, a cui si abbinerà l’allargamento del giardino attraverso la realizzazione di una nuova passerella». Lavori di manutenzione straordinaria, infine, interesseranno anche gli uffici di via Schreiber. «Abbiamo assicurato alle ditte celerità nei pagamenti - ha garantito il sindaco - Per questo ci attendiamo la stessa velocità nell’esecuzione dei lavori».

L’assessore Giaquinto ha, invece, posto l’accento sulla valenza degli interventi, che saranno tutti finanziati con fondi Più Europa. «Cava de’ Tirreni diventerà una città cantiere - ha sottolineato - Tutto il territorio sarà interessato da opere di primarie importanza. Non perderemo d’occhio, però, anche la manutenzione ordinaria della città, in particolare delle strade».

A margine della conferenza, Galdi ha parlato anche del blocco dei lavori alle case di Pregiato, destinate al popolo dei container. «Giovedì incontreremo il Consorzio Lavori per sbloccare la situazione dei 24 appartamenti di Pregiato - ha annunciato il sindaco - È ingiusto che, pur essendo le case pronte, le famiglie debbano attendere a causa di diatribe interne al Consorzio. Per questo motivo o riprendono subito i lavori o si cerca una soluzione contrattuale».

Alfonsina Caputano

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il progetto dell'edificio dell'ex Eca Il progetto dell'edificio dell'ex Eca

rank: 10105109