Tu sei qui: Cronaca+30%, turismo in forte crescita
Inserito da (admin), giovedì 1 ottobre 2009 00:00:00
In forte aumento il numero di turisti in visita a Cava de’Tirreni. I dati, presentati ieri mattina nell’Aula consiliare di Palazzo di Città dall’assessore al Turismo, Michele Coppola, insieme al direttore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, Mario Galdi, ed alla neo amministratrice dell’Etp, Marisa Michela Prearo, registrano un’impennata del 30% sul fronte degli arrivi. La città metelliana si piazza, così, al primo posto provinciale per afflusso turistico.
Il numero di presenze è riferito al periodo compreso tra gennaio ed agosto 2009, comprendendo sia gli alberghi che le altre strutture ricettive, quali agriturismi e bad & breakfast. Tanti italiani, ma anche stranieri si spingono fino a Cava per ammirarne la sua "offerta" architettonica, culturale e religiosa. Nei primi 8 mesi del 2009 sono stati 15.599 gli italiani che hanno soggiornato in città e 5.675 gli stranieri, per un totale di 21.271, contro i 12.177 italiani e 5.442 stranieri dello stesso periodo del 2008.
La svolta è dovuta, in buona parte, all’apertura dell’albergo Holiday Inn Resort, con le sue 73 camere, ed ai numerosi eventi culturali proposti dall’Amministrazione comunale, attraverso un programma che copre praticamente i 12 mesi dell’anno. L’unico dato negativo è che si tratta ancora di un turismo "mordi e fuggi", con una presenza media in città di soli 2 giorni.
«Non è nostra intenzione essere autocelebrativi. Abbiamo presentato dei dati reali, che evidenziano gli sforzi dell’Amministrazione Gravagnuolo nell'offrire iniziative di qualità, alcune anche di rilevanza internazionale, mirate a far diventare Cava una città meta di turismo», ha dichiarato l'assessore Coppola.
Ora il Millennio dell’Abbazia benedettina diventa la grande sfida. «C’è ancora molto da lavorare, dovrà esserci un maggiore coordinamento ed un’offerta turistica integrata - ha avvertito Marisa Prearo - per puntare anche sul turismo religioso. Il Millennio della Badia, poi, sarà un evento che rimarrà nella storia».
Presentata ieri anche la 15esima edizione di “Itenerari d’Ambiente”, illustrata dal presidente del Cai, Ferdinando Della Corte, e dalla studiosa Lucia Avigliano. L’obiettivo dell’iniziativa è non solo quello di riscoprire gli angoli straordinari del nostro territorio, ma anche di recuperare quelli in stato di degrado. Le nuove escursioni avranno inizio domenica 11 ottobre, con la prima passeggiata alla scoperta delle torri longobarde per la caccia ai colombi. Nel corso dell'iniziativa sarà presentato il libro “Passeggiate per La Cava n. 2” e verrà proiettato un filmato d’epoca. Inoltre, sarà anche illustrato da parte del Club Alpino Italiano il progetto di riqualificazione della Pineta La Serra.
Infine, nell'ambito del programma “Grandi Interpreti all’Abbazia”, organizzato dall’AAST metelliana, sabato 10 ottobre, alle ore 20.30, la chiesa della Pietrasanta alla Badia ospiterà il concerto del talentuoso pianista Pietro Gatto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10224104
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...