Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca120 "luci rosse", allarme abusivismo

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

120 "luci rosse", allarme abusivismo

Inserito da (admin), martedì 12 febbraio 2008 00:00:00

Si accendono le luci rosse e scatta l'allarme. Ben 120 le luci accese, 120 sospetti abusi commessi sul territorio negli ultimi tempi. Sui video riproducenti le mappe del territorio cavese e collegati con il satellite Mistrals', che controlla il territorio della Regione Campania, ogni modifica rispetto alla situazione precedente fa accendere le luci. I video sono installati al Comando dei Vigili Urbani, che sono incaricati di segnalare ogni modifica. «Firmammo l'intesa con la Regione per poter usufruire delle prestazioni del satellite Mistrals' per un più attento controllo del territorio, sia per frenare la corsa all'abusivismo che per entrare in possesso di una documentazione certa delle eventuali modifiche apportate al territorio anche in caso di contenzioso. E proprio sulla base delle segnalazioni, abbiamo organizzato un controllo delle pattuglie dei Vigili Urbani e dei tecnici», afferma l'assessore alla Qualità del Disegno Urbano, Rossana Lamberti.

È partito, così, il piano di controllo delle pattuglie, i casi da verificare sono 120. «Il satellite ci segnala che ci sono state delle variazioni sulle strade e si accende una piccola luce. Noi non conosciamo né quale modifica è stata apportata, né la consistenza, di qui la necessità del controllo delle pattuglie edilizie. Abbiamo fissato un termine: entro 3 mesi eseguiremo il monitoraggio», spiega il comandante dei Vigili Urbani, Filippo Meluso, che ha già avviato il programma degli interventi. Il lavoro che si sta compiendo è importante anche per l'attività urbanistica avviata dall'Amministrazione comunale con il Puc e con le linee urbanistiche, che dovrà portare alla richiesta delle modifiche al piano.

«Per programmare la futura attività di insediamenti urbani o industriali - afferma il presidente della Commissione comunale all'Urbanistica, Antonio Palumbo - occorre avere mappe aggiornate, altrimenti si rischia di commettere errori gravissimi. Di qui la necessità che il controllo sia puntuale e veloce». E proprio per assicurare tempestività negli interventi, il sindaco Gravagnuolo ha assunto per un trimestre 6 nuovi Vigili, che avranno il compito di sostituire quelli addetti alle pattuglie di controllo edilizio nell'attività ordinaria di vigilanza delle scuole e della viabilità. «La difesa ed il controllo del territorio, l'attivazione di norme per la repressione di ulteriori abusi - afferma Gravagnuolo - rientrano nel programma indicato alla città e noi manterremo questo impegno. Significa difendere la città e la sua qualità della vita».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10935101