Tu sei qui: ChiesaChiesa, le confraternite dell’Arcidiocesi Cava-Costa d’Amalfi si incontrano per una preghiera quaresimale
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 6 marzo 2024 18:04:52
Sabato 2 marzo, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio, a Cava de' Tirreni, si è svolto un incontro di preghiera quaresimale dedicato alle Confraternite, alla presenza dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, del Delegato Diocesano alla Confraternite della Diocesi Amalfi - Cava de' Tirreni, Don Andrea Alfieri e del cerimoniere arcivescovile Don Giuseppe Milo.
L'evento ha rappresentato un momento unico per le diverse realtà confraternali dell'Arcidiocesi di riunirsi ed evidenziare la volontà di collaborazione e di cammino comune.
Le confraternite, istituzioni radicate nella tradizione e nella fede, continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel tessuto sociale e spirituale delle comunità locali. Custodi della tradizione religiosa e culturale, attraverso i secoli, hanno mantenuto vivo il legame tra le generazioni, preservando rituali e pratiche che collegano il passato al presente.
In un'epoca contrassegnata da rapidi cambiamenti sociali e culturali, le confraternite rimangono fedeli ai valori morali ed etici fondamentali, promuovendo la virtù, l'onestà e la solidarietà come basi per una società giusta e inclusiva.
Durante l'incontro di sabato, è stata elevata una preghiera comune a Dio con la recita dei Primi Vespri della III Domenica di Quaresima. Successivamente, l'Arcivescovo Soricelli ha conferito il Mandato alla Conferenza dei Priori, all'Ufficio di Presidenza Diocesano e alla Segreteria Organizzativa di Coordinamento Diocesana.
Nel corso dell'evento, sono intervenuti il Presidente della Conferenza dei Priori, Avv. Bonaventura Landi, e Luigi Aceto per la Segreteria di Coordinamento, presentando il lavoro svolto fino a quel momento all'Arcivescovo.
Infine, tutti i partecipanti si sono riuniti per un breve momento di convivialità, sottolineando l'importanza del legame fraterno tra le confraternite e la continuità della loro missione nella comunità.
Le confraternite rimangono una risorsa preziosa per le nostre comunità, offrendo stabilità e luce spirituale in un mondo in continua evoluzione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103063107
Con l'arrivo della stagione estiva, l'Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, ha voluto rivolgere un caloroso messaggio di benvenuto ai tanti turisti che ogni anno scelgono di trascorrere le loro vacanze in uno dei territori più affascinanti d'Italia. Un territorio in cui la natura,...
Venerdì 17 maggio, alle 18, nella Curia Arcivescovile di Cava de' Tirreni, si terrà l'evento "Dell'Amore di Dio è piena la Terra", la prima Stazione della "Via Pacis" organizzata nell'arcidiocesi Amalfi-Cava de' Tirreni. Si tratta di 14 incontri, equivalenti a 14 stazioni, sulla scorta delle tre virtù...
Il Comitato Sant'Anna in Campania, con sede presso la Chiesa di Sant'Anna alle Paludi in Corso Arnaldo Lucci, 124 a Napoli, si rende ideatore e promotore della petizione popolare pro proclamazione di Sant'Anna a Patrona della regione Campania unitamente a San Gennaro Vescovo e Martire. Primi firmatari...
Il Santo Padre, Papa Francesco, ha nominato l'attuale Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Don Alfonso Raimo, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi Salerno - Campagna - Acerno. Ciò rappresenta un atto di squisita e grande attenzione del Santo Padre verso la Chiesa e il suo Pastore,...
La Provincia Religiosa Salernitano - Lucana dei Frati Minori, la fraternità dei Frati Minori del Santuario di San Francesco e Sant'Antonio di Cava de 'Tirreni, la famiglia di Padre Candido, invitano a rendere grazie a Dio per il dono di Padre Candido Del Pizzo con la celebrazione eucaristica nel 1° Anniversario...