Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Lorenzo da Brindisi

Date rapide

Oggi: 21 luglio

Ieri: 20 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: ChiesaCava de’ Tirreni festeggia l'Immacolata tra tradizione, fede e folklore / PROGRAMMA

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Chiesa

Cava de' Tirreni, fede, chiesa, folklore, Immacolata

Cava de’ Tirreni festeggia l'Immacolata tra tradizione, fede e folklore / PROGRAMMA

Una rinnovata tradizione che fonda fede e folklore in un atteso evento culturale, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dalla Città di Cava de’ Tirreni.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 7 dicembre 2023 09:22:29

La ridente e incantevole città di Cava de' Tirreni, il 7 e l'8 dicembre si veste di festa. Grazie, all'Arciconfraternita della SS. Concezione, la tradizione e la fede si rinnovano, come da secoli, in onore dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Ogni angolo, ogni borgo della città di Cava respirerà fervore religioso, le stradine si animeranno per accogliere il grande corteo della statua della Madonna dell'Immacolata collocata sul "Carro Trionfale" e trainata dai devoti lungo le principali vie cittadine.

Una rinnovata tradizione che fonda fede e folklore in un atteso evento culturale, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dalla Città di Cava de' Tirreni.

Il pomeriggio del 7 dicembre, l'Arciconfraternita della SS. Concezione darà inizio, alle celebrazioni in onore della Beata Vergine, con la traslazione della sacra statua dell'Immacolata Concezione che avverrà, dalla Cappella Santa Maria degli Angeli in via della Repubblica alla Basilica Pontificia Santa Maria Incoronata dell'Olmo, dove i festeggiamenti avranno inizio alle ore 18,30 con la Solenne Celebrazione Eucaristica della Vigilia.

Seguirà la benedizione delle "Zampogne" con omaggio ai partecipanti. Al termine piccolo spettacolo pirotecnico e sfilata per il centro storico degli Zampognari.

Ma è il giorno dell'8 dicembre che il cuore della città di Cava palpiterà.

Il programma dei festeggiamenti prevede, alle ore 09:30, nella Basilica Pontificia Santa Maria Incoronata dell'Olmo, la Solenne Celebrazione Eucaristica.

Alla Messa parteciperanno le Autorità e il dott. Luigi Cremone con le donne operate al seno che venerano la Vergine come loro protettrice.

Al termine la statua dell'Immacolata sosterà sul sacrato. Verrà effettuato uno spettacolo pirotecnico.

Seguirà la sfilata del grande corteo del "Carro Trionfale" dell'Immacolata trainato dai devoti lungo le principali vie cittadine con sparo di fuochi pirotecnici offerto dai devoti.

Alle ore 18:00, in piazza Amabile (ex Lentini) si aggregheranno, al corteo del "Carro Trionfale", le Confraternite e le Associazioni per proseguire per piazza Duomo dove Carmen De Ponte, soprano del Teatro San Carlo di Napoli, intonerà l'Ave Maria alla Vergine.

A conclusione dei festeggiamenti, il corteo farà sosta presso la chiesa di San Giacomo per l'omaggio a Mamma Lucia. La statua dell'Immacolata farà poi il rientro nella sua Cappella "Santa Maria degli Angeli" in via della Repubblica (lo storico vicolo del Municipio vecchio).

Alle ore 21,00, a conclusione dei festeggiamenti, spettacolo pirotecnico dalla località dei Cappuccini.

Due giorni di fede e di festa che si concludono con i fuochi pirotecnici, organizzati dall'Arciconfraternita della SS. Concezione (Ente non Profit del Terzo Settore), fondata il 25 agosto del 1580, già ONLUS, ora trasmigrata nel nuovo registro RUNTS, che opera secondo il diritto civile, ai sensi della ex Legge 266/91 e svolge le attività di cui all'art. 5 del Codice del Terzo Settore.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Cava de’ Tirreni festeggia l'Immacolata tra tradizione, fede e folklore Cava de’ Tirreni festeggia l'Immacolata tra tradizione, fede e folklore

rank: 104132106

Chiesa

Nell’arcidiocesi Amalfi-Cava de' Tirreni arriva la “Via Pacis”: 17 maggio il primo incontro è sulla bellezza del creato

Venerdì 17 maggio, alle 18, nella Curia Arcivescovile di Cava de' Tirreni, si terrà l'evento "Dell'Amore di Dio è piena la Terra", la prima Stazione della "Via Pacis" organizzata nell'arcidiocesi Amalfi-Cava de' Tirreni. Si tratta di 14 incontri, equivalenti a 14 stazioni, sulla scorta delle tre virtù...

Una petizione popolare per la proclamazione di Sant'Anna a Patrona della Campania

Il Comitato Sant'Anna in Campania, con sede presso la Chiesa di Sant'Anna alle Paludi in Corso Arnaldo Lucci, 124 a Napoli, si rende ideatore e promotore della petizione popolare pro proclamazione di Sant'Anna a Patrona della regione Campania unitamente a San Gennaro Vescovo e Martire. Primi firmatari...

Salerno, Don Alfonso Raimo nominato Vescovo da Papa Francesco

Il Santo Padre, Papa Francesco, ha nominato l'attuale Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Don Alfonso Raimo, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi Salerno - Campagna - Acerno. Ciò rappresenta un atto di squisita e grande attenzione del Santo Padre verso la Chiesa e il suo Pastore,...

Un anno senza Padre Candido Del Pizzo: 23 aprile una Santa Messa al Santuario di Cava de' Tirreni

La Provincia Religiosa Salernitano - Lucana dei Frati Minori, la fraternità dei Frati Minori del Santuario di San Francesco e Sant'Antonio di Cava de 'Tirreni, la famiglia di Padre Candido, invitano a rendere grazie a Dio per il dono di Padre Candido Del Pizzo con la celebrazione eucaristica nel 1° Anniversario...

A Scala oggi la Festa diocesana dei Ministranti di Amalfi-Cava de’ Tirreni

Nella cornice di Scala, il più antico comune della Costiera amalfitana, si terrà oggi pomeriggio, sabato 20 aprile, la Festa diocesana dei ministranti di Amalfi-Cava de' Tirreni. L'evento prevede un momento di accoglienza, una testimonianza, la celebrazione dell'Eucarestia nel Duomo di San Lorenzo presieduta...