Tu sei qui: ChiesaCava de’ Tirreni festeggia l'Immacolata tra tradizione, fede e folklore / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 7 dicembre 2023 09:22:29
La ridente e incantevole città di Cava de' Tirreni, il 7 e l'8 dicembre si veste di festa. Grazie, all'Arciconfraternita della SS. Concezione, la tradizione e la fede si rinnovano, come da secoli, in onore dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Ogni angolo, ogni borgo della città di Cava respirerà fervore religioso, le stradine si animeranno per accogliere il grande corteo della statua della Madonna dell'Immacolata collocata sul "Carro Trionfale" e trainata dai devoti lungo le principali vie cittadine.
Una rinnovata tradizione che fonda fede e folklore in un atteso evento culturale, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dalla Città di Cava de' Tirreni.
Il pomeriggio del 7 dicembre, l'Arciconfraternita della SS. Concezione darà inizio, alle celebrazioni in onore della Beata Vergine, con la traslazione della sacra statua dell'Immacolata Concezione che avverrà, dalla Cappella Santa Maria degli Angeli in via della Repubblica alla Basilica Pontificia Santa Maria Incoronata dell'Olmo, dove i festeggiamenti avranno inizio alle ore 18,30 con la Solenne Celebrazione Eucaristica della Vigilia.
Seguirà la benedizione delle "Zampogne" con omaggio ai partecipanti. Al termine piccolo spettacolo pirotecnico e sfilata per il centro storico degli Zampognari.
Ma è il giorno dell'8 dicembre che il cuore della città di Cava palpiterà.
Il programma dei festeggiamenti prevede, alle ore 09:30, nella Basilica Pontificia Santa Maria Incoronata dell'Olmo, la Solenne Celebrazione Eucaristica.
Alla Messa parteciperanno le Autorità e il dott. Luigi Cremone con le donne operate al seno che venerano la Vergine come loro protettrice.
Al termine la statua dell'Immacolata sosterà sul sacrato. Verrà effettuato uno spettacolo pirotecnico.
Seguirà la sfilata del grande corteo del "Carro Trionfale" dell'Immacolata trainato dai devoti lungo le principali vie cittadine con sparo di fuochi pirotecnici offerto dai devoti.
Alle ore 18:00, in piazza Amabile (ex Lentini) si aggregheranno, al corteo del "Carro Trionfale", le Confraternite e le Associazioni per proseguire per piazza Duomo dove Carmen De Ponte, soprano del Teatro San Carlo di Napoli, intonerà l'Ave Maria alla Vergine.
A conclusione dei festeggiamenti, il corteo farà sosta presso la chiesa di San Giacomo per l'omaggio a Mamma Lucia. La statua dell'Immacolata farà poi il rientro nella sua Cappella "Santa Maria degli Angeli" in via della Repubblica (lo storico vicolo del Municipio vecchio).
Alle ore 21,00, a conclusione dei festeggiamenti, spettacolo pirotecnico dalla località dei Cappuccini.
Due giorni di fede e di festa che si concludono con i fuochi pirotecnici, organizzati dall'Arciconfraternita della SS. Concezione (Ente non Profit del Terzo Settore), fondata il 25 agosto del 1580, già ONLUS, ora trasmigrata nel nuovo registro RUNTS, che opera secondo il diritto civile, ai sensi della ex Legge 266/91 e svolge le attività di cui all'art. 5 del Codice del Terzo Settore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104739106
È iniziata con la Santa Messa dal Castello di S. Adiutore, delle ore 8, irradiata su tutta la vallata, il giorno più importante dei Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento. Ad accogliere S.E. Mons. Orazio Soricelli, che ha officiato la celebrazione, tantissimi fedeli che, come da tradizione,...
Grande attesa a Pregiatodi Cava de' Tirreni per il ritorno della Madonna del Rosario, che sarà riaccolta con una solenne processione sabato 31 maggio 2025. Dopo un accurato intervento di restauro, l'amata statua mariana farà ritorno tra i fedeli della Parrocchia dei Santi Nicola di Bari e Giuseppe, che...
Domenica 25 maggio 2025, alle ore 19:30, il Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’ Tirreni ospiterà una serata di intensa spiritualità e tradizione religiosa. L’occasione è la solenne celebrazione in onore di Sant’Antonio, che darà ufficialmente inizio ai festeggiamenti dedicati al Santo...
A Cava de' Tirreni la comunità parrocchiale del Santuario di Santa Maria del Rovo si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno: l’Alzata del Panno, rito che segna simbolicamente l’inizio del periodo dedicato alla Festa Patronale 2025. L’appuntamento è per domenica 25 maggio. Il programma...
Giovedì 24 aprile 2025, alle ore 19.00, la comunità si riunirà presso l’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità - Basilica Cattedrale per un momento di preghiera collettiva dedicato a Papa Francesco. L’iniziativa, intitolata "Nella luce della Pasqua – In preghiera per Papa Francesco", sarà un’occasione...