Tu sei qui: ChiesaCava de’ Tirreni celebra l’Impressione delle Stimmate di San Francesco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 15 settembre 2025 07:54:39
Il Santuario di San Francesco e Sant'Antonio di Cava de' Tirreni si prepara a vivere con intensità la tradizionale Festa dell'Impressione delle Stimmate di San Francesco, uno degli appuntamenti più sentiti della comunità francescana locale.
Il programma prevede un triduo di preparazione nei giorni 14, 15 e 16 settembre 2025: ogni sera, alle ore 18.15, sarà recitata la Corona Francescana, seguita alle 19.00 dalla Santa Messa.
Il momento culminante sarà mercoledì 17 settembre, giorno della festa liturgica delle stimmate, con la recita della Corona Francescana alle ore 18.45 e, a seguire, alle 19.30, il Solenne Pontificale presieduto da S.E.R. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, e concelebrato dai parroci della città.
Al termine della celebrazione è prevista l'esposizione delle statue di San Francesco e Santa Chiara, collocate in un artistico trono realizzato da "Addobbi e Allestimenti" di Leopoldo Cimmino di Frattamaggiore, che impreziosirà ulteriormente la suggestiva cornice del santuario.
La festa, profondamente radicata nella devozione popolare, rinnova il ricordo dell'esperienza mistica di San Francesco, che ricevette le stimmate sul monte della Verna nel 1224, e rappresenta un momento di preghiera e riflessione per l'intera comunità cavese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10022103