Tu sei qui: AttualitàTruffe agli anziani, il Colonnello Albanese incontra i nonni per spiegare come difendersi
Inserito da (Admin), giovedì 2 ottobre 2025 08:38:56
di Concetta Lambiase - docente di Educazione Fisica
Oggi è la Giornata dei Nonni.
Ed è a loro che ieri pomeriggio è stato dedicato un incontro per aiutarli a riconoscere eventuali tentativi di raggiri e non restare coinvolti nelle truffe che veri e propri malfattori mettono in atto a loro danno.
A curare queste informazioni è stato il Colonnello Gianfranco Albanese, in qualità di Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore, che include il comune di Cava de' Tirreni. In maniera chiara e precisa ha dialogato con i presenti, entrando nei particolari di quelle che sono le dinamiche spesso utilizzate dalle persone senza scrupoli per mettere a segno una truffa, facendo leva sugli affetti, sulla sensibilità e sulla solitudine.
Altrettanto deciso e incisivo è stato nel far comprendere che nessun servizio può essere pagato con contanti o preziosi, che nessuno può chiedere codici PIN di accesso alle carte di credito al telefono, e che bisogna prestare attenzione a messaggi e mail in cui vengono richiesti accessi per vincere buoni o premi: sono solo mezzi per carpire informazioni o introdurre virus per accedere ai conti online.
L'incontro si è concluso con l'invito, rivolto a tutti in caso di dubbi o emergenze, di contattare immediatamente le forze dell'ordine, che rispondono sempre al numero unico 112.
Ringrazio il Colonnello Albanese per aver dedicato il suo tempo alle amiche e agli amici di Cava de' Tirreni, ascoltando tutti gli interventi e ponendosi in modo amabile ed esperto.
Lo ringrazio in particolar modo perché tra i presenti vi erano persone a me molto care che hanno condiviso tanto tempo nelle varie attività delle associazioni frequentate e sostenute dai miei genitori. Il pensiero va a loro... oggi come tutti i giorni: persone speciali e nonni indimenticabili!
Un grazie speciale va ad Antonello Venditti, che ci ha donato le foto!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10755103