Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: AttualitàTruffe agli anziani, il Colonnello Albanese incontra i nonni per spiegare come difendersi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Attualità

Prevenzione e sicurezza a Cava de’ Tirreni

Truffe agli anziani, il Colonnello Albanese incontra i nonni per spiegare come difendersi

In occasione della Giornata dei Nonni, il Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore ha illustrato ai cittadini le principali tecniche utilizzate dai malfattori e le buone pratiche per tutelarsi, ricordando l’importanza di contattare subito il numero unico 112

Inserito da (Admin), giovedì 2 ottobre 2025 08:38:56

di Concetta Lambiase - docente di Educazione Fisica

Oggi è la Giornata dei Nonni.
Ed è a loro che ieri pomeriggio è stato dedicato un incontro per aiutarli a riconoscere eventuali tentativi di raggiri e non restare coinvolti nelle truffe che veri e propri malfattori mettono in atto a loro danno.

A curare queste informazioni è stato il Colonnello Gianfranco Albanese, in qualità di Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore, che include il comune di Cava de' Tirreni. In maniera chiara e precisa ha dialogato con i presenti, entrando nei particolari di quelle che sono le dinamiche spesso utilizzate dalle persone senza scrupoli per mettere a segno una truffa, facendo leva sugli affetti, sulla sensibilità e sulla solitudine.

Altrettanto deciso e incisivo è stato nel far comprendere che nessun servizio può essere pagato con contanti o preziosi, che nessuno può chiedere codici PIN di accesso alle carte di credito al telefono, e che bisogna prestare attenzione a messaggi e mail in cui vengono richiesti accessi per vincere buoni o premi: sono solo mezzi per carpire informazioni o introdurre virus per accedere ai conti online.

L'incontro si è concluso con l'invito, rivolto a tutti in caso di dubbi o emergenze, di contattare immediatamente le forze dell'ordine, che rispondono sempre al numero unico 112.

Ringrazio il Colonnello Albanese per aver dedicato il suo tempo alle amiche e agli amici di Cava de' Tirreni, ascoltando tutti gli interventi e ponendosi in modo amabile ed esperto.

Lo ringrazio in particolar modo perché tra i presenti vi erano persone a me molto care che hanno condiviso tanto tempo nelle varie attività delle associazioni frequentate e sostenute dai miei genitori. Il pensiero va a loro... oggi come tutti i giorni: persone speciali e nonni indimenticabili!

Un grazie speciale va ad Antonello Venditti, che ci ha donato le foto!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10755103