Tu sei qui: AttualitàSalerno, 17 aprile importante appuntamento sulle nuove frontiere della medicina e delle neuroscienze
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 17 aprile 2025 07:13:01
Giovedì 17 aprile, dalle ore 9.30 presso la Fondazione EBRIS, si terrà l’evento "Gut-Brain Axis e Neurosviluppo: tra innovazione e sfide in campo clinico", sponsorizzato da Medinok SpA, con il coordinamento scientifico di HoloBiotics srl. Una giornata di studio e confronto tra scienziati, clinici e ricercatori di rilievo nazionale e internazionale. L’iniziativa, fruibile anche online, è sostenuta dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.
Il Gut-Brain Axis - l’asse di comunicazione bidirezionale tra intestino e cervello – sarà il fulcro del dibattito, con un’attenzione particolare al suo impatto sul neurosviluppo e alle prospettive terapeutiche nei disturbi neuropsichiatrici. Verranno presentati approcci innovativi basati sulla multiomica, che integrano dati genomici, proteomici e metabolomici per sviluppare modelli predittivi e personalizzati di intervento clinico.
Ad aprire i lavori, accanto al Sindaco di Salerno e Presidente della Provincia Vincenzo Napoli, saranno il prof. Alessio Fasano, Presidente della Fondazione EBRIS e docente alla Harvard Medical School, e il dott. Giulio Corrivetti, Vicepresidente della Fondazione e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Salerno. La moderazione sarà affidata a Giovanna Di Giorgio, giornalista de Il Mattino.
Nel pomeriggio verranno illustrati due importanti progetti coordinati dalla Fondazione EBRIS: GEMMA, che genererà un modello multi-omico unico per scoprire potenziali biomarcatori dell'autismo, e OPADE, incentrato sull’analisi multiomica applicata alla depressione.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda che vedrà il confronto tra ricercatori, accademici e clinici sul tema: "Gut-Brain Axis, Neurosviluppo e Multiomica: come tradurre le nuove scoperte in ambito clinico?"
L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria al link: bit.ly/GBA-Medinok
Info: per agevolare la partecipazione, sarà possibile parcheggiare presso il Parcheggio Porto di Salerno in Via Ligea. Una navetta gratuita sarà attiva dalle 9:00 alle 11:00 per l’andata verso la Fondazione EBRIS e dalle 14:00 alle 17:00 per il ritorno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102810109