Tu sei qui: AttualitàRifiuti, il Comune di Roccapiemonte vince in parte la causa: revocato decreto da 3,4 milioni
Inserito da (Admin), martedì 22 luglio 2025 15:56:45
Con sentenza n. 2347/2025 pubblicata il 17 luglio 2025, il Tribunale di Nocera Inferiore - I Sezione Civile, nella persona del giudice monocratico dott.ssa Aurelia Cuomo, ha accolto parzialmente l’opposizione presentata dal Comune di Roccapiemonte contro il decreto ingiuntivo n. 236/2017 emesso a favore del Consorzio per la Gestione Integrata di Raccolta e di Smaltimento dei Rifiuti Urbani – Bacino Salerno/1 in liquidazione.
Il decreto ingiuntivo, che ammontava complessivamente a 3.480.283,96 euro, era stato emesso a titolo di corrispettivi, conguagli e IVA per il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani svolto dal Consorzio. A sostegno dell’opposizione, il Comune – rappresentato in giudizio dall’avvocato Giovanni Maria di Lieto – ha contestato in modo dettagliato la legittimità delle fatture poste a base della richiesta, evidenziando la mancanza di prova sull'effettivo svolgimento delle attività extra richieste e l’assenza di un corretto procedimento contabile, come previsto dalla convenzione del 9 luglio 2007.
Secondo la difesa del Comune, il corrispettivo spettante al Consorzio era già compreso nel canone omnicomprensivo mensilmente versato, e ogni ulteriore spesa avrebbe dovuto essere motivata e documentata. Il Tribunale ha accolto questa impostazione, rilevando che "le fatture allegate non possono, per sé sole, assurgere a idoneo mezzo di prova" e che anche le buste paga prodotte "sono atti unilaterali privi di efficacia probatoria". È stato quindi escluso il pagamento della voce "conguagli" per un importo complessivo pari a 703.134,31 euro.
Nel corso del giudizio, è stato riconosciuto come effettivamente versato da parte del Comune l’importo di 1.721.402,78 euro, comprovato da mandati di pagamento, e imputabile a fatture diverse da quelle oggetto di contestazione.
Il Tribunale ha infine condannato il Comune di Roccapiemonte al pagamento della somma residua di 1.055.746,87 euro, oltre interessi legali, revocando però integralmente il precedente decreto ingiuntivo. Le spese di lite, comprese quelle per la consulenza tecnica d’ufficio, sono state compensate tra le parti in ragione della reciproca soccombenza parziale.
Una decisione che conferma l’importanza del rigore probatorio nei rapporti tra enti pubblici e soggetti gestori, e che riconosce la validità della linea difensiva adottata dall’amministrazione comunale.
Foto di repertorio: pagina Facebook "Roccapiemonte"
In allegato in basso la sentenza in PDF
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10064107
Cava de' Tirreni, 24 luglio 2025 - È stato formalmente notificato, per essere poi depositato presso il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania - Sezione di Salerno, il ricorso promosso dai consiglieri comunali Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano,...
C'è una parte in qualsiasi struttura immobiliare che sovente viene considerata come un elemento di mera copertura. Ci riferiamo al tetto il quale, in un contesto come quello attuale in cui sostenibilità ed efficientamento energetico vanno sempre più di pari passo, può trasformarsi in un alleato prezioso...
In un periodo come quello estivo, la soppressione del servizio navette tra Cava de' Tirreni e Marina di Vietri continua a generare malcontento e disagi crescenti tra i cittadini, in particolare tra coloro che non dispongono di un mezzo privato o di soluzioni alternative per raggiungere il mare. A due...
Si è svolto ieri mattina, a Palazzo di Città, il primo incontro preliminare tra il Comune di Cava de' Tirreni e la Cavese Calcio, sullo Studio di Fattibilità presentato dalla società per il completo restyling dell'attuale stadio Simonetta Lamberti di corso Mazzini e la contestuale realizzazione del nuovo...
Festeggiano quest'anno i 50 anni di attività i Pistonieri Monte Castello fondato dal mitico Nastu Ciccio, al secolo Francesco Lamberti, oggi presieduto da Angelo Fortunato e questo pomeriggio sono stati ospiti del Sindaco Vincenzo Servalli, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo di Città per ricevere...