Ultimo aggiornamento 4 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: AttualitàPagani: 17 anni senza Marco Pittoni, carabiniere eroe morto nel tentativo di sventare una rapina

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Attualità

Pagani ha reso omaggio ieri mattina, 6 giugno, al Tenente Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla Memoria”

Pagani: 17 anni senza Marco Pittoni, carabiniere eroe morto nel tentativo di sventare una rapina

Era il 6 giugno 2008 quando il giovane Ufficiale perse la vita all’interno di un ufficio postale della città

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 giugno 2025 07:35:27

Pagani ha reso omaggio ieri mattina, 6 giugno, al Tenente Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare "alla Memoria", nel 17° anniversario della sua tragica morte avvenuta durante un atto di straordinario coraggio.

Era il 6 giugno 2008 quando il giovane Ufficiale perse la vita all’interno di un ufficio postale della città. Impegnato in un’indagine di polizia giudiziaria, Pittoni non esitò ad affrontare due malviventi sorpresi in flagranza di rapina. Per tutelare l’incolumità delle numerose persone presenti, scelse di non utilizzare l’arma di ordinanza e riuscì a immobilizzare uno dei rapinatori. Aggredito alle spalle dal complice, ingaggiò una violenta colluttazione e venne colpito da un colpo d’arma da fuoco. Nonostante le gravissime ferite, tentò di inseguire i malviventi in fuga prima di accasciarsi a terra senza vita.

Durante la cerimonia commemorativa, il Comandante della Legione Carabinieri "Campania", Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Colonnello Filippo Melchiorre, hanno deposto un omaggio floreale ai piedi della lastra marmorea affissa all’ingresso dell’Ufficio Postale di Corso Padovano, dedicata proprio al Tenente Pittoni.

Alla commemorazione hanno partecipato numerose autorità civili e militari. Il tributo all’Ufficiale è iniziato con l’esposizione a mezz’asta delle bandiere presso la Tenenza Carabinieri di Pagani, seguita da un minuto di silenzio. A conclusione della mattinata, è stata celebrata una Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale del Corpo di Cristo.

Il ricordo di Marco Pittoni continua a rappresentare un esempio altissimo di dedizione al dovere e di valore morale per tutta la comunità e per l’Arma dei Carabinieri.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106316105