Tu sei qui: AttualitàNel giorno del compleanno di Gianni Novella, consegnata alla LILT la donazione del progetto “Arco...baleno”
Inserito da (Admin), sabato 12 aprile 2025 15:44:27
Una mattinata carica di emozione e significato quella di venerdì 11 aprile presso il Reparto di Oncologia dell’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno, dove è stata ufficialmente consegnata alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – una donazione di 1.000 euro legata al progetto editoriale "Arco…baleno, e in un lampo vidi tutti i colori della vita".
Il libro, pubblicato da Saggese Editori, è stato scritto da Federica Costanzo, amica e compagna di viaggio di Gianni Novella, a cui l’opera è dedicata. La donazione è frutto di un impegno chiaro preso sin dal lancio dell’iniziativa: 2 euro netti devoluti per ogni copia venduta. A oggi sono state vendute 361 copie, pari a 722 euro, ma la casa editrice ha deciso di arrotondare la somma a 1.000 euro come gesto simbolico e affettuoso.
Alla cerimonia erano presenti, oltre all’autrice e all’editore Francesco Maria Saggese, anche il presidente del Centro di Coordinamento Salernitana Club (CCSC), Riccardo Santoro, altri rappresentanti del CCSC e Gerry Fezza, amico di Gianni e autore della foto di copertina. A testimoniare l’importanza dell’iniziativa, anche la direttrice sanitaria aziendale del Ruggi, dottoressa Emilia Anna Vozzella.
La somma donata sarà destinata all’acquisto di accessori per il casco refrigerante, uno strumento utile a ridurre la caduta dei capelli nei pazienti oncologici in trattamento chemioterapico.
«Abbiamo scelto l’11 aprile per un motivo preciso: è il compleanno di Gianni – ha dichiarato l’editore Francesco Maria Saggese –. Era una persona buona, che ha lasciato un’eredità di amore e coraggio. Oggi chiudiamo questo cerchio nel modo giusto, con umiltà e trasparenza verso chi ha creduto nel progetto».
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche agli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa – Ti Finanzio Azienda, Elevatori Plaitano, Assicurazioni Ansalone e Il Nido dei Bimbi di Matteo Memoli – e a Teresa Giordano, figura chiave nell’organizzazione della cerimonia, oltre allo staff medico e amministrativo dell’ospedale.
Nei prossimi giorni sarà annunciato un calendario di nuove presentazioni del libro e un memorial dedicato a Gianni Novella, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.
"Arco…baleno" non è solo un libro, ma un ponte di affetto che continua a donare luce, unendo parole, memoria e solidarietà.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100112105
C'è una parte in qualsiasi struttura immobiliare che sovente viene considerata come un elemento di mera copertura. Ci riferiamo al tetto il quale, in un contesto come quello attuale in cui sostenibilità ed efficientamento energetico vanno sempre più di pari passo, può trasformarsi in un alleato prezioso...
In un periodo come quello estivo, la soppressione del servizio navette tra Cava de' Tirreni e Marina di Vietri continua a generare malcontento e disagi crescenti tra i cittadini, in particolare tra coloro che non dispongono di un mezzo privato o di soluzioni alternative per raggiungere il mare. A due...
Si è svolto ieri mattina, a Palazzo di Città, il primo incontro preliminare tra il Comune di Cava de' Tirreni e la Cavese Calcio, sullo Studio di Fattibilità presentato dalla società per il completo restyling dell'attuale stadio Simonetta Lamberti di corso Mazzini e la contestuale realizzazione del nuovo...
Festeggiano quest'anno i 50 anni di attività i Pistonieri Monte Castello fondato dal mitico Nastu Ciccio, al secolo Francesco Lamberti, oggi presieduto da Angelo Fortunato e questo pomeriggio sono stati ospiti del Sindaco Vincenzo Servalli, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo di Città per ricevere...
Ieri, 13 luglio, su Rete 4 alle 21:20 è andato in onda il primo di tre appuntamenti speciali di Freedom - Oltre il Confine dedicati a Cava de' Tirreni. In questa prima puntata, Sandro Giacobbo ha ripercorso la vita coraggiosa di un simbolo indiscusso della città metelliana: Lucia Pisapia Apicella, conosciuta...