Tu sei qui: AttualitàNel giorno del compleanno di Gianni Novella, consegnata alla LILT la donazione del progetto “Arco...baleno”
Inserito da (Admin), sabato 12 aprile 2025 15:44:27
Una mattinata carica di emozione e significato quella di venerdì 11 aprile presso il Reparto di Oncologia dell’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno, dove è stata ufficialmente consegnata alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – una donazione di 1.000 euro legata al progetto editoriale "Arco…baleno, e in un lampo vidi tutti i colori della vita".
Il libro, pubblicato da Saggese Editori, è stato scritto da Federica Costanzo, amica e compagna di viaggio di Gianni Novella, a cui l’opera è dedicata. La donazione è frutto di un impegno chiaro preso sin dal lancio dell’iniziativa: 2 euro netti devoluti per ogni copia venduta. A oggi sono state vendute 361 copie, pari a 722 euro, ma la casa editrice ha deciso di arrotondare la somma a 1.000 euro come gesto simbolico e affettuoso.
Alla cerimonia erano presenti, oltre all’autrice e all’editore Francesco Maria Saggese, anche il presidente del Centro di Coordinamento Salernitana Club (CCSC), Riccardo Santoro, altri rappresentanti del CCSC e Gerry Fezza, amico di Gianni e autore della foto di copertina. A testimoniare l’importanza dell’iniziativa, anche la direttrice sanitaria aziendale del Ruggi, dottoressa Emilia Anna Vozzella.
La somma donata sarà destinata all’acquisto di accessori per il casco refrigerante, uno strumento utile a ridurre la caduta dei capelli nei pazienti oncologici in trattamento chemioterapico.
«Abbiamo scelto l’11 aprile per un motivo preciso: è il compleanno di Gianni – ha dichiarato l’editore Francesco Maria Saggese –. Era una persona buona, che ha lasciato un’eredità di amore e coraggio. Oggi chiudiamo questo cerchio nel modo giusto, con umiltà e trasparenza verso chi ha creduto nel progetto».
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche agli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa – Ti Finanzio Azienda, Elevatori Plaitano, Assicurazioni Ansalone e Il Nido dei Bimbi di Matteo Memoli – e a Teresa Giordano, figura chiave nell’organizzazione della cerimonia, oltre allo staff medico e amministrativo dell’ospedale.
Nei prossimi giorni sarà annunciato un calendario di nuove presentazioni del libro e un memorial dedicato a Gianni Novella, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.
"Arco…baleno" non è solo un libro, ma un ponte di affetto che continua a donare luce, unendo parole, memoria e solidarietà.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10447104
E' Caterina Norelli, della 5 C classico, alunna della professoressa Pina Orsini, che si è cimentata con successo, classificandosi al terzo posto (circa 50 i partecipanti), su una prova di traduzione di un passo tratto dalle Epistulae morales ad Lucilium di Seneca alla quale è seguito un commento sul...
di Concetta Lambiase - docente di Educazione Fisica Evento di sensibilizzazione in programma stamattina martedì 22 aprile, ore 11,00, presso i beni sequestrati siti in via Santa Maria del Rovo, affidati alla Fondazione Casamica dall'Agenzia Nazionale dei beni confiscati alla criminalità. Un evento per...
La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri ha espresso la propria solidarietà al Comando di Polizia Locale di Pagani, vittima negli ultimi giorni di due gravi episodi di violenza che hanno coinvolto il personale in servizio. Il primo episodio risale alla mattina del 14 aprile,...
Prende il via martedì prossimo 22 aprile, il corso gratuito dedicato alla catalogazione del libro moderno, rivolto ai responsabili di biblioteche, docenti, studenti, neolaureati interessati ad acquisire competenze nel settore bibliotecario e culturale, presso la biblioteca comunale "A. Canonico" di Cava...
Giovedì 17 aprile, dalle ore 9.30 presso la Fondazione EBRIS, si terrà l’evento "Gut-Brain Axis e Neurosviluppo: tra innovazione e sfide in campo clinico", sponsorizzato da Medinok SpA, con il coordinamento scientifico di HoloBiotics srl. Una giornata di studio e confronto tra scienziati, clinici e ricercatori...