Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. M. Maddalena de' Pazzi

Date rapide

Oggi: 25 maggio

Ieri: 24 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: AttualitàLavoratore punito per aver donato il sangue: sindacati contro Busitalia Campania

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Attualità

Provvedimento disciplinare contro un lavoratore del trasporto pubblico locale. Le sigle sindacali insorgono: "Violati diritti e valori di solidarietà"

Lavoratore punito per aver donato il sangue: sindacati contro Busitalia Campania

Sanzionato con due ore di decurtazione salariale nonostante la regolare certificazione AVIS e il rispetto delle normative. "Un atto ingiustificabile e profondamente lesivo"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 23 maggio 2025 12:54:12

Le Segreterie Provinciali di FILT CGIL, FIT CISL, FAISA CISAL e UGL FNA condannano con forza il provvedimento disciplinare inflitto a un lavoratore di Busitalia Campania, azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane operante nel trasporto pubblico locale. La "colpa"? Aver donato il sangue.

"Violazione del diritto alla donazione di sangue": così definiscono i sindacati l’episodio, che ha visto un lavoratore regolarmente assente per donazione - in qualità di donatore periodico – essere penalizzato con una decurtazione di due ore dalla busta paga, nonostante avesse fornito regolare certificazione AVIS e comunicato con anticipo l’assenza.

"Un atto ingiustificabile e profondamente lesivo, non solo dei diritti del lavoratore ma anche dei valori di solidarietà civile che la nostra società dovrebbe promuovere e tutelare", si legge nella nota unitaria.

La legge, infatti, è chiara: la 584/1967 e la 219/2005 garantiscono ai donatori una giornata intera di permesso retribuito, mentre il Decreto Ministeriale del 18 novembre 2010 estende la tutela anche in caso di inidoneità alla donazione. L’INPS, inoltre, copre economicamente la giornata di assenza.

In un contesto di emergenza sanitaria in cui "il sistema sanitario lancia continui appelli per fronteggiare la drammatica carenza di sangue", sanzionare chi compie un gesto altruistico "è un’offesa alla coscienza collettiva, oltre che una violazione delle norme e della dignità del lavoro".

I sindacati sottolineano che Busitalia Campania, in corsa per la gestione del Lotto 1 – un appalto che copre 28 milioni di chilometri e coinvolge circa 1.300 lavoratori – non può permettersi di calpestare i diritti fondamentali dei propri dipendenti. "Un’azienda che aspira a essere punto di riferimento nel trasporto pubblico deve dimostrare rispetto e non repressione".

Le organizzazioni sindacali hanno annunciato di riservarsi ogni azione utile a tutela del lavoratore e della dignità di chi dona il sangue, invitando istituzioni, cittadini e parti sociali a riflettere sull’importanza del dono e sulla necessità di garantire il rispetto delle normative.
"Chi compie un gesto di solidarietà non venga penalizzato, ma tutelato", concludono.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10666103

Attualità

Successo per il seminario su autismo e lavoro a Battipaglia: applausi per la dottoressa Chiara Ferrari

Si è tenuto lo scorso 17 maggio, presso la Sala Marchesi dell'Hotel San Luca di Battipaglia, l'evento formativo "Autismo ed Inserimento Lavorativo: Progetto Job Coach", promosso dall'ente provider ECM ViTer Formazione, che continua a distinguersi nell'organizzazione di appuntamenti scientifici rivolti...

Trasporti e Infrastrutture: Carmela Zuottolo accende il dibattito a Salerno con un convegno in Provincia

Sarà Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno (via Roma), a ospitare per oggi, venerdì 23 maggio, alle 17, un momento di confronto tra istituzioni, esperti e cittadini sul ruolo strategico che trasporti e infrastrutture possono e devono avere nello sviluppo sostenibile dei territori. L'iniziativa,...

Gentiloni, Martelli e Sodano protagonisti a Cava de' Tirreni

Una serata di grande valenza quella del 20 maggio al Palazzo di Città di Cava de'Tirreni. Per iniziativa del Sindaco Vincenzo Servalli, in collaborazione col Club Il Mondo Nuovo-SA, e al cospetto di un' Aula consiliare gremita, hanno dialogato sull'Italia e sul mondo contemporaneo personalità politiche...

Concorso “Paestum Città delle rose”, premiate tre studentesse del Liceo De Filippis Galdi di Cava de’ Tirreni

"Hear beat of humanity, Battiti del cuore dell'umanità". Questo il principio ispiratore della XII Edizione del Concorso "Paestum Città delle rose", promosso dal Club Inner Wheel Paestum, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e articolato nelle sezioni narrativa, poesia,...

Il CNGEI Cava de’ Tirreni e Sodalis organizzano l’evento "Sogniamo un’educazione"

Il CNGEI Cava de' Tirreni e Sodalis, in occasione dei 15 anni del gruppo scout e della neo sezione di Cava de' Tirreni, nell'ambito dei laboratori di cittadinanza, organizzano l'evento "Sogniamo un'educazione", con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni e in collaborazione con il Forum dei Giovani...