Tu sei qui: AttualitàLa promessa di ricordare Simonetta Lamberti sempre!
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 22 aprile 2025 16:20:47
di Concetta Lambiase - docente di Educazione Fisica
Evento di sensibilizzazione in programma stamattina martedì 22 aprile, ore 11,00, presso i beni sequestrati siti in via Santa Maria del Rovo, affidati alla Fondazione Casamica dall'Agenzia Nazionale dei beni confiscati alla criminalità.
Un evento per aprire le porte alla cittadinanza, alle autorità locali e regionali e presentare lo stato dell'arte dei lavori di ristrutturazione dei locali, iniziati ad ottobre 2024.
Con tante autorità presenti si è avuto modo di sottolineare e rimarcare il lavoro svolto dalle attività giudiziarie e il loro impegno per sottrarre all'illegalità quanto fatto e restituire a chi necessita davvero la possibilità di affrontare le esigenze del quotidiano, in questo caso i destinatari della casa alloggio.
Intitolata a Simonetta Lamberti abbiamo avuto tutti la possibilità di abbracciare la mamma, la professoressa Angela Procaccini, che non si è sottratta a nessuno, stringendo mani e ringraziando con la sua innata gentilezza per il lavoro svolto, soprattutto quello che riguarda il ricordo della dolce figlia "l'angelo che le permette di voler fortemente continuare la sua vita per i giusti e gli ultimi".
Una giornata di sole e di festa che ha fatto da ponte agli anni che ha vissuto a Cava de' Tirreni, dove ha insegnato e cresciuto poi i suoi figli e che stamattina ha dato nuova linfa per poter pensare a cosa fare anche insieme alle associazioni presenti per ricordare costantemente che la lotta alla camorra si agisce in ogni momento, con una recita o con una gara di calcio e solo insieme si può ridare la speranza di un domani diverso.
C'è stato tempo anche per pensare alla fine dell'uomo che ha tolto la vita a Simonetta e anche in questa occasione ha rimarcato che "l'odio nei suoi confronti non le avrebbe fatto vivere una vita serena e tantomeno restituito sua figlia."
E così nel viaggio verso Napoli, accompagnandola a casa, ancora a parlare di scuola, di progetti da fare e la promessa di rivederci presto e di ricordare Simonetta sempre, sempre, sempre!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100213108
L'Ausino ha comunicato che si stanno verificando cali di pressione e imprevedibili interruzione di erogazione idrica con il rischio di dover ricorrere alla chiusura notturna delle rete di distribuzione per l'eccessivo utilizzo di acqua potabile. È necessario pertanto una limitazione del consumo di acqua...
Interventi di riqualificazione strutturale e adeguamenti funzionali e di umanizzazione del "Presidio Ospedaliero "Umberto I" di Nocera". Un vasto programma di interventi tra cui, già realizzati negli anni precedenti, l'installazione del robot "da Vinci" e l'adeguamento degli ambienti per la sala operatoria....
Il Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, riunitosi ieri domenica 29 giugno, all'unanimità, ha approvato la proposta dell'Amministrazione Servalli, di riduzione della Tari, per l'annualità 2025. "Il risparmio ottenuto del 4 per cento medio - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - corrispondente ad una...
di Livio Trapanese Del pari ad Assisi, Bologna, Cascia, Ferrara, Firenze, Lanciano, Napoli, Rimini, Roma, Siena, Torino e altre 43 città d'Italia e d'Europa, Cava de' Tirreni è "Città Eucaristica" dal 1656, ovvero da quando il Regno di Napoli, per lo sbarco di 40 contagiati soldati spagnoli, fu contaminato...
Numerosa e qualificata partecipazione, questa mattina, giovedì 26 giugno, nell'Aula consiliare del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, per l'incontro tra Amministrazione comunale, con il Sindaco Vincenzo Servalli, l'Assessore all'Urbanistica Lorenzo Santoro, il Dirigente Urbanistica Luigi Collazzo...