Tu sei qui: Attualità“La gentilezza moltiplica la gentilezza”: il Liceo De Filippis-Galdi celebra la Giornata mondiale degli insegnanti
Inserito da (Admin), domenica 5 ottobre 2025 17:54:07
"In questo mondo sempre più impersonale e distratto abbiamo più bisogno che mai della gentilezza. Quando la riceviamo, ci aiuta a star meglio, a volte ci salva la vita. Ma anche essere gentili ci fa un gran bene. La vera gentilezza è fine a se stessa. Tuttavia offre immensi vantaggi per la nostra crescita personale, la nostra salute, le relazioni con gli altri, perfino l'apprendimento scolastico, l'efficienza nel lavoro e il successo negli affari. Nella gentilezza scopriamo una forza che ci aiuta a trovare il nostro equilibrio e il senso della vita".
Alle riflessioni dello psicoterapeuta Piero Ferrucci si ispira il tema "La gentilezza moltiplica la gentilezza" scelto dal Liceo De Filippis Galdi di Cava de' Tirreni per celebrare la giornata mondiale degli insegnanti, istituita dall'Unesco il 5 ottobre del 1994 per una riflessione sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono sottoposti. In molti Paesi del mondo sono organizzati, ogni anno, eventi per richiamare l'attenzione su una figura chiave nella crescita delle nuove generazioni.
Presso il Complesso monumentale San Giovanni, lunedì 6 ottobre, alle ore 9.30, ci sarà un incontro sul tema con la partecipazione degli alunni degli Istituti comprensivi di Cava de' Tirreni e degli studenti delle classi V b Scienze Umane, V b Economico sociale, V b Linguistico del De Filippis Galdi.
Dopo i saluti della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Alfano, e dell'Assessore all'Istruzione, avv. Lorena Iuliano, seguiranno, con la conduzione della prof.ssa Anna Lepore, gli interventi dei Dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi, della prof.ssa Maria Spatuzzi, docente di Scienze Umane, e della dott.ssa Adriana Napoletano, psicologa Asl Cava de'Tirreni.
Chiuderà il dibattito la dott.ssa Angelina Lamberti, presidente dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici, sezione di Cava de' Tirreni.
Con l'adozione dell'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 dell'ONU - Istruzione di qualità - il ruolo degli insegnanti è stato riconosciuto come strategico per garantire un'educazione inclusiva e di qualità per tutti, ridurre l'abbandono scolastico e aumentare i livelli di alfabetizzazione. In Italia, la Giornata sarà accompagnata da uno speciale curato da Rai Scuola, segnalato anche nella newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito del 29 settembre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10545100