Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Eligio vescovo

Date rapide

Oggi: 1 dicembre

Ieri: 30 novembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: AttualitàIl 35% degli italiani sceglie trasporti green: IA e istituzioni guidano il cambiamento

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Attualità

Il 35% degli italiani sceglie trasporti green: IA e istituzioni guidano il cambiamento

L’intelligenza artificiale rivoluziona la Smart Mobility: il car sharing ha (già) conquistato il 26% della popolazione

Inserito da (Admin), sabato 9 novembre 2024 17:07:10

Un cambio di rotta verso la sostenibilità. Oltre un terzo degli italiani afferma di aver incrementato l'uso di mezzi di trasporto green: una svolta decisiva rispetto a soli cinque anni fa.

L'infografica "AI ed energia green: il connubio intelligente per la mobilità sostenibile" di Acea Energia ha permesso di individuare le principali motivazioni alla base di questo cambiamento. In testa, il nuovo approccio istituzionale (79%), seguito da una maggiore attenzione all'ambiente (77%) e dalla volontà di ridurre l'inquinamento causato dalle auto (73%).

Questa tendenza s'inserisce pienamente nella rivoluzione della Smart Mobility, un settore dove le tecnologie avanzate si integrano con soluzioni sostenibili per migliorare la mobilità in termini di efficienza e sicurezza.

Si parla di un approccio innovativo, che fa parte del discorso generale della Smart City, e che viene caratterizzato da alcuni strumenti in particolare: tra gli altri, l'intelligenza artificiale, i sensori IoT, le piattaforme digitali e i dati in tempo reale.

E proprio nella transizione digitale della Smart City, l'IA si sta ritagliando sempre più un posto di primo piano, soprattutto dal punto di vista della mobilità.

Ottimizzando il traffico, ad esempio, ma anche coordinando i diversi mezzi di trasporto. E ancora, migliorando l'uso e la ricarica dei veicoli elettrici, così come il timing relativo alla loro manutenzione.

L'intelligenza artificiale diventa fondamentale, infine, anche per perfezionare i servizi di condivisione dei viaggi, con la conseguente riduzione dei veicoli in circolazione.

A tal proposito, il car sharing, utilizzato dal 26% della popolazione, sta emergendo come una soluzione sempre più popolare, così come la condivisione di bici e monopattini (23%).

La bicicletta privata (48%) e gli spostamenti a piedi (43%) rimangono, tuttavia, i mezzi sostenibili più adottati dagli italiani. Più bassa la percentuale relativa all'uso della bicicletta elettrica (25%).

 

Foto di Stefano Ferrario from Pixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10038100

Attualità

Nuovo traguardo per Luca Avagliano: l'imprenditore di Cava de' Tirreni nel Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori

Il giovane imprenditore Luca Avagliano, Socio e Amministratore di Margotta Medical Srl, è stato eletto tra i 15 membri del Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Un traguardo che premia non solo il suo percorso professionale, ma anche il legame con le sue radici a Cava de' Tirreni,...

Al Comune di Cava de’ Tirreni sarà assegnato il “Premio al Merito Civico 2024 per la solidarietà e l’inclusione delle Persone con disabilità”

Al Comune di Cava de' Tirreni è stato assegnato il "Premio al Merito Civico 2024 per la solidarietà e l'inclusione delle Persone con disabilità", conferito dal Garante regionale dei diritti delle Persone con disabilità, presso il Consiglio Regionale della Campania. La cerimonia di consegna del Premio...

Salerno, domani lo sbarco della nave Aita Mari: a bordo 37 migranti

Domani mattina arriverà al porto di Salerno la nave ONG "Aita Mari", con a bordo 37 migranti di nazionalità siriana, soccorsi nel Mediterraneo. Nel pomeriggio è previsto un vertice in Prefettura per pianificare le operazioni di accoglienza, coinvolgendo istituzioni, forze dell'ordine e associazioni di...

Anche il CSI Cava per la Giornata Nazionale Contro la Violenza sulle donne

Il CSI Cava con la collaborazione tecnica dell'Associazione Sportiva Martial Arts Academy del Maestro Massimo Baldi e col patrocinio dell'Associazione Onlus Frida ha preso parte alla Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne. Presso la struttura del Maestro Massimo Baldi le donne iscritte hanno...

A Cava de' Tirreni il convegno in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne

Si è tenuto ieri mattina nell' Aula consiliare di Cava de'Tirreni, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, il convegno: "Cinque anni di codice rosso, cosa è cambiato: valenza, criticità e necessità di riforma", organizzato dall'Amministrazione Servalli, Assessorato ai Servizi...