Tu sei qui: AttualitàDue studentesse del “De Filippis-Galdi” premiate al Concorso nazionale “Siamo uguali nella diversità”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 13 maggio 2025 09:18:55
"Noi possiamo agire da cittadini responsabili solo se impariamo a riconoscere i pregiudizi e a capire che uguaglianza e rispetto della diversità sono le fondamenta della convivenza civile." Questo il principio ispiratore del V Concorso Nazionale di Racconto Breve e Poesia "Siamo uguali nella diversità", promosso dall’Associazione culturale Centro Studi di Ricerche Economiche e Sociali Mondi Sostenibili, con il patrocinio morale del Comune di Pellezzano e della Provincia di Salerno.
Ispirato all’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030 dell’ONU, il concorso ha coinvolto scuole di ogni ordine e grado su scala nazionale, invitando gli studenti a esprimersi attraverso due forme testuali: racconto breve e poesia.
A distinguersi in questa quinta edizione sono state Noemi Bisogno e Imma Duva, studentesse della classe III A, indirizzo linguistico dell’I.I.S. "De Filippis-Galdi" di Cava de’ Tirreni, seguite dalla professoressa Virginia Celentano. Le due giovani autrici hanno ottenuto una menzione speciale per la loro "partecipazione attiva e consapevole allo sviluppo sostenibile", rispettivamente con il racconto "Il regno dalle tante maschere" e la poesia "Per il nostro futuro".
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 27 giugno alle ore 16.30 presso Palazzo Sant’Agostino a Salerno, sede della Provincia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100715103