Tu sei qui: AttualitàDisfida dei Trombonieri, Cavalieri Bolla Pontificia A1394 - Cava de' Tirreni: «Atto di discriminazione nei nostri confronti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 10 luglio 2024 09:10:29
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Sodalizio Cavalieri Bolla Pontificia A1394 - Cava de' Tirreni.
Questo comunicato viene volutamente diffuso al termine delle maggiori manifestazioni folkloristiche che ricordano la grande storia e le tradizioni della Città di Cava. Ci complimentiamo con il Gruppo Pistonieri S. Maria del Rovo vincitore della Disfida Trombonieri 2024 e del trofeo Città Fedelissima; il nostro plauso è rivolto anche a tutti gli altri Gruppi che con passione e dedizione dimostrano attaccamento alla vicende che hanno reso grande la nostra Città.
Ma, ad onor del vero, non possiamo però non prendere atto come, ancora una volta, la Città abbia assistito a un atto di discriminazione nei confronti dello scrivente gruppo trombonieri che incarna - al pari degli altri - il folklore e l'attaccamento alla storia, alle tradizioni e alla cultura metelliane.
Benché avessimo chiesto per tempo all'ATSC di "omaggiare" i partecipanti alla "disfida" con la nostra presenza, ci è stato comunicato un rifiuto peraltro non giustificato. Stesso atteggiamento di "indifferenza" ci è stata riservata - sempre da parte dell'ATSC - per tutte le altre manifestazioni tenutesi nei giorni scorsi e dalla stessa Associazione promosse. Ci si pone la domanda: ma il folklore e la storia cittadine sono in mano all'ATSC?
L'imbarazzo è cresciuto in quanto, questo Sodalizio, negli ultimi giorni, ha dovuto rispondere con la dovuta chiarezza a quanti chiedevano il perché non fosse stato ammesso alle ultime manifestazioni folkloristiche, creando - suo malgrado - negli interlocutori non poco disappunto e incredulità.
E' vero: questo sodalizio è nato solo nel 2017 ma non per questo non merita di far parte a tutti gli effetti e partecipare alle manifestazioni folkloristiche che avvengono in Città: è come se ad un bambino che nasce oggi venisse vietato di attingere alla sua storia familiare o di avere diritti e doveri della sua Città.... solo perché è nato oggi!
Questo Sodalizio invita le menti pensanti della Città a prendere coscienza di questo atteggiamento alquanto "provinciale" e "discriminatorio" di gestione del folklore cittadino, e annuncia azioni affinché si possa veramente aprire una nuova stagione che faccia onore ai nostri valori spirituali, umani, culturali, storici e folkloristici.
Il Presidente
Prof. Gennaro Pierri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104343102
Nel segno dell'inclusione e dell'accoglienza, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni si prepara a un evento di grande rilievo: il 21 luglio 2025, alle ore 12, nel Salone delle Farfalle, verranno presentate le nuove installazioni volte all'accessibilità universale del patrimonio spirituale...
Orgogliosi alfieri della storia, della fede e del folclore cavese, i Trombonieri Sant' Anna hanno festeggiato ieri i 50 anni di attività ed il Sindaco Vincenzo Servalli ha voluto festeggiarli nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città con una targa consegnata al Presidente Pasquale Trezza, accompagnato...
Il primo di tre speciali su Cava de' Tirreni realizzati da Sandro Giacobbo di Freedom-Oltre il Confine, andrà in onda domenica prossima, 13 luglio, alle ore 21.20, su Rete 4 e si occuperà di un personaggio simbolo della città metelliana, Mamma Lucia. Gli altri appuntamenti sono il 20 luglio, con un reportage...
Grande affermazione degli Sbandieratori Borgo San Nicolò ai Campionati Nazionali Sbandieratori Tenzone Bronzea organizzati dalla FISB (Federazione Italiana Sbandieratori), che si sono tenuti ad Ascoli Piceno la scorsa settimana. Terzo posto nella specialità Piccola Squadra. Secondo posto nella specialità...
Questa mattina, su appuntamento concordato, si è svolto un incontro tra una delegazione del Comitato di lotta a favore del Trasporto bagnanti da Cava de' Tirreni a Vietri sul Mare e ritorno e una rappresentanza della Giunta Municipale di Cava, per affrontare il grave problema legato all'interruzione...