Tu sei qui: AttualitàCome ridurre i consumi energetici in casa? Le migliori strategie per il 2025
Inserito da (Admin), mercoledì 19 marzo 2025 09:36:17
Tra le voci spesa mensili che, con un po' di attenzione e di impegno, è possibile ridurre rientra quella relativa alla bolletta dell'energia elettrica.
Il primo metodo al quale è possibile ricorrere per raggiungere tale risultato consiste nel cambiare fornitore, cercando offerte sulla luce economiche e convenienti che garantiscano tariffe più basse rispetto a quelle del contratto attivo e in linea con le proprie esigenze energetiche. A questo è poi possibile abbinare strategie finalizzate ad abbattere i consumi e contenere gli sprechi.
Nel 2025, le migliori strategie sono date da un mix di interventi strutturali, tecnologie intelligenti e buone abitudini. Andiamo ad approfondire l'argomento.
L'efficientamento energetico è pensato per aumentare l'efficienza energetica della casa, migliorandone la classe energetica e abbattendo non solo i consumi e i costi in bolletta, ma anche l'impatto del proprio stile di vita sull'ambiente.
Gli interventi che è possibile mettere in atto sono svariati e devono essere decisi con l'aiuto di un professionista e tenendo conto delle caratteristiche dell'abitazione - in particolare dei punti deboli da migliorare -, delle tempistiche e, naturalmente, del budget disponibile. Tra i tanti rientrano, a titolo d'esempio:
Tutti questi interventi aiutano a ridurre il dispendio di energia e ad abbattere il costo in bolletta. Aspetto, quest'ultimo, che nel lungo periodo aiuta a rientrare della spesa effettuata e a ottenere, poco alla volta, gli auspicati vantaggi economici.
La seconda strategia vincente che in questo 2025 può aiutare ad abbattere i consumi energetici consiste nel puntare sui dispositivi e sugli elettrodomestici smart.
Dotati di sofisticati sensori che permettono loro di rilevare dati dall'ambiente esterno, in grado di comunicare e scambiare informazioni con altri dispositivismart collegati alla stessa rete e controllabili anche da remoto, i dispositivi intelligenti aiutano a gestire al meglio i consumi, riducendo tutti gli sprechi derivanti da un utilizzo poco attento.
Per fare solo qualche esempio, è possibile ricorrere a termostati in grado di regolare autonomamente la temperatura; a lampadine che gestiscono in autonomia l'intensità luminosa e che si spengono da sole quando nella stanza non c'è nessuno; a lavatrici che scelgono il ciclo migliore e regolano durata e temperatura dell'acqua in base alla quantità di biancheria inserita nel cestello e alle sue caratteristiche.
Strategia sempreverde per chi desidera abbattere il consumo di corrente elettrica, l'adozione di buone abitudini nell'uso dei dispositivi elettrici ed elettronici è sempre efficace e in grado di apportare tantissimi vantaggi con poco sforzo. Tra le tante buone pratiche che è possibile adottare rientrano le seguenti: non lasciare i dispositivi in standby, non tenere la finestra aperta quando il riscaldamento o il condizionatore sono accesi e usare lampadine a LED.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100115104
Ancora una volta, un autista della SITA Sud è stato vittima di un'aggressione durante il servizio, mentre cercava di difendere una passeggera molestata da un individuo privo di titolo di viaggio. L'episodio è avvenuto sulla corsa delle ore 15:40, alla fermata di Piazza Sabato a Pontecagnano. L'aggressore,...
In un contesto energetico segnato da continui rincari e instabilità del mercato mondiale dell'energia, molti consumatori si chiedono quale sia la formula più adatta a gestire la propria fornitura luce e gas domestica. Tra le diverse opzioni disponibili nel mercato libero, oltre alle tariffe a prezzo...
Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre la semplice...
A Cava de' Tirreni torna al centro il tema della sicurezza scolastica. L'avv. Alfonso Senatore e la dott.ssa Ivana Carpentieri hanno rivolto un appello urgente al sindaco Vincenzo Servalli e all'amministrazione comunale affinché vengano effettuati al più presto gli interventi di manutenzione necessari,...
"È con profondo dolore e rammarico che ho appreso del ritrovamento del monumento ai caduti di Cava de' Tirreni imbrattato da lattine e rifiuti. Questo gesto non è solo un atto di inciviltà, ma un oltraggio al ricordo di coloro che hanno dato la vita per la nostra libertà". Così il dott Daniele Fasano,...